Otite: L’approccio Aromaterapico. Oli Essenziali Utili

Pubblicato il Lascia un commento
OTITE OLI ESSENZIALI UTILI

Ot-ITE, ovvero l’orecchio è infiammato, congesto, spesso edematoso. Dunque l’approccio aromaterapico sarà mirato a sfiammare oltre che trattare una infezione. Dunque impiegheremo in primis oli essenziali SFIAMMANTI e LENITIVI per eccellenza, quali LAVANDA VERA & COPAIBA. Quest’ultimo fonte preziosa di β-cariofillene.

Completerà la nostra sinergia un olio essenziale di TEA TREE, fondamentale non tanto per l’infiammazione in sé, quanto per ciò che la alimenta. Documentata azione antibatterica e antivirale la sua, uso consentito anche in età pediatrica. Il tutto veicolato e potenziato da uno strepitoso oleolito di Elicriso. Azione antinfiammatoria e antiedematosa, l’oleolito di Elicriso ci aiuta a sostenere il drenaggio dei tessuti congesti.

Applica questa miscela più volte al giorno se occorre, massaggiando l’intera zona periauricolare. NON instillare MAI OE all’interno dell’orecchio! RICORDA! L’approccio aromaterapico NON sostituisce la terapia medica, rappresenta però un ulteriore ausilio che non possiamo ignorare.

Perchè il Tea Tree

Il TEA TREE OIL deve la sua attività antimicrobica soprattutto agli alcoli monoterpenici di cui è particolarmente ricco, in particolare al terpinen-4-olo, considerato il principale responsabile dell’azione biologica dell’olio. La chimica del Tea tree oil penetra le membrane di batteri e virus, rendendole instabili, “fragili”, compormettendone l’integrità, bloccando di fatto la diffusione del patogeno.

In poche parole, immagina questa molecola come una chiave sbagliata inserita in una serratura: la chiave “penetra” nella membrana, ma invece di farla funzionare, ne compromette completamente il meccanismo (ovvero la sopravvivenza del patogeno e la sua replicazione).

Sinergia ADULTI & BAMBINI:

ADULTI: In un rollon aggiungi 10 gocce di ognuno dei sopracitati oli essenziali, per un totale di 30 gocce. Porta a livello con circa 9ml di oleolito di elicriso. BAMBINI: (> 1 ANNO): In un rollon aggiungi 5 gocce di lavanda vera, 3 di copaiba, 2 di Tea tree. Per un totale di 10 gocce di OE. Porta a livello aggiungendo 10ml di oleolito di elicriso. BAMBINI (> 3 ANNi): In un rollon aggiungi 7 gocce di lavanda vera, 5 di copaiba, 3 di Tea tree. Per un totale di 15 gocce di OE. Porta a livello aggiungendo 10ml di oleolito di elicriso.

CAMBIA PROSPETTIVA (il grande dono dell’aromaterapia): L’approccio aromaterapico all’otite non si chiede: “Cosa metto per far passare il dolore?”, quanto piuttosto: “Come posso modulare l’infiammazione rispettando il tessuto e la fisiologia?“. Perché quando l’infiammazione si placa: il dolore diminuisce, la pressione si riduce, il recupero è più rapido e fisiologico.

Una sana e consapevole aromaterapia sempre a te che Leggi!

DESCLAIMER. Le informazioni fin qui riportate non costituiscono parere medico né intendono sostituirsi a esso. Le informazioni riportate sono da intendersi a puro scopo informativo e divulgativo. Si declina pertanto ogni responsabilità in merito.

Biografia di Alessandra Pagnoni

Mamma di Federico e Sofia, Biotecnologo di formazione, divulgatore scientifico, insegno e racconto di Aromaterapia e oli essenziali. Impegnata da anni nella formazione presso enti privati, Science CopyWriter e Web Content per la GN Web Design. Founder of AromaScience. Formatore Accreditato R.E.O.O. (Registro Europeo Operatori Olistici).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *