Vaniglia, Limone, Arancio, Mandarino, Lavanda, Origano, Rosmarino, sono solo alcuni degli oli essenziali il cui impiego in cucina può essere utile oltre che meravigliosamente aromatico. Un tocco nobile e prezioso, il cui impiego sensato e corretto può regalare grandi emozioni ai piatti. Ma iniziamo dal principio e vediamo vantaggi e svantaggi della pratica. Anzitutto c’è…
Linalolo come Strumento Terapeutico nella Depressione
Pubblicato il — 2 commentiDi lui non finiremo mai di parlare, indiscutibili le sue azioni e la sua rilevanza in tema di benessere psicofisico. Eccola un’altra revisione scientifica, che nuovamente ci induce a riflettere sul LINALOLO, la molecola dalle 1000 virtù in aromaterapia! Numerosi gli oli essenziali che la contengono, primo fra tutti l’olio essenziale di LEGNO DI HO…
Viaggio alla Scoperta dell’Olio Essenziale di Vetiver
Pubblicato il — Lascia un commentoAnalizzando quello che è il suo nome botanico, Chrysopogon zizaniodes, comprendiamo subito come questo sia un genere UNICAMENTE rappresentato in aromaterapia. Ovvero, dato il genere abbiamo UNA UNICA SPECIE di particolare rilevanza: il VETIVER. Pianta erbacea perenne, l’olio essenziale lo si ricava dalle RADICI. Quelle stesse radici capaci di imbrigliare qualsiasi terreno e contrastare l’erosione…
Effetti Antibatterici dell’Olio Essenziale di Cannella Corteccia
Pubblicato il — Lascia un commento“Effetti antibatterici dell’olio essenziale di Cannella corteccia (Cinnamomum zeylanicum) su Porphyromonas gingivalis” – “Antibacterial effects of cinnamon (Cinnamomum zeylanicum) bark essential oil on Porphyromonas gingivalis”. L’obiettivo di questo studio scientifico era di indagare gli EFFETTI ANTIBATTERICI dell’olio essenziale di Cannella corteccia (Cinnamomum zeylanicum) e del suo principale costituente CINNAMALDEIDE contro Porphyromonas gingivalis. I test hanno…
Ma davvero sfregando le mani “spacchi” le molecole?
Pubblicato il — Lascia un commentoAffermazioni che trovi in in rete e che non hanno alcun senso logico in aromaterapia: Oggi parliamo di … MOLECOLE CHE SI SPACCANO. Ma davvero sfregando le mani “spacchi” le molecole? MA CERTO CHE NO! Anche perchè se davvero spaccassi le molecole ne perderesti l’azione. Dunque, anche se questa è una di quelle affermazioni che…
L’Elevata Sensibilità della Candida agli Oli Essenziali
Pubblicato il — Lascia un commento“Sensitivity of Candida albicans to essential oils: are they an alternative to antifungal agents?” – Uno studio scientifico evidenzia l’elevata sensibilità della Candida agli Oli essenziali. Lo scopo di questo lavoro è stato quello di valutare la sensibilità di 30 diversi ceppi vaginali isolati di C. albicans a 12 oli essenziali, rispetto ai tre principali…
Gli Oli Essenziali Aumentano l’ Ossitocina in donne in Menopausa
Pubblicato il — Lascia un commentoE se ti dicessi che la sola stimolazione olfattiva con OLI ESSENZIALI è in grado di riaccendere il desiderio sessuale e aumentare la libido? Un interessante studio scientifico ha voluto indagare gli effetti benefici della sola stimolazione olfattiva con OE in donne in menopausa che lamentavano un calo della libido e del desiderio. “The Effects…
Gli Effetti Aromaterapeutici del Massaggio con Oli Essenziali
Pubblicato il — Lascia un commentoGli effetti aromaterapeutici del massaggio con oli essenziali. Uno studio scientifico ne ha voluto indagare i benefici. – “Aroma-therapeutic effects of massage blended essential oils on humans.” Uno studio ha voluto indagare i benefici EMOZIONALI e FISICI del massaggio con oli essenziali. 40 volontari sani sono stati sottoposti a un massaggio con OE di LAVANDA…
Spray Fai da Te con Oli Essenziali per Pidocchi
Pubblicato il — Lascia un commentoIn un flaconcino spray versa 30mL di OLIO VETTORE (se non ne temi l’odore anche un olio di Neem), quindi aggiungi 8 gocce di olio essenziale di TEA TREE e 4 di olio essenziale di LAVANDA SPICA. Applica spruzzando l’intera area e lasciando agire dai 10 ai 20 minuti. Quindi procedi al normale lavaggio effettuando…
Se l’Olio Essenziale è Puro perchè è Pieno di Chimica?
Pubblicato il — Lascia un commentoSe l’olio essenziale è puro perchè affermi che è pieno di chimica al suo interno??? Una domanda mi giunge in questi giorni, una domanda che pone nuovamente i riflettori sulla chimica di un olio essenziale e che io trovo utilissima. E di seguito ti spiegherò come mai. Questa domanda ci invita a riflettere sul concetto…
L’Effetto dell’Olfazione di Olio Essenziale di Arancio Amaro sul Sonno in Menopausa
Pubblicato il — Lascia un commentoThe Effect of Citrus Aurantium Aroma on the Sleep Quality in Postmenopausal Women: A Randomized Controlled Trial – L’effetto dell’olfazione di olio essenziale di Arancio amaro (Citrus aurantium) sul sonno in donne in menopausa. Uno studio scientifico ne ha analizzato i benefici. Uno dei disturbi più comuni in Menopausa riguarda il SONNO. Uno studio scientifico…