10 massime sui Tuoi oli essenziali per iniziare l’anno con il piede giusto

Pubblicato il Lascia un commento
10 massime sugli oli essenziali

1. Usare un olio essenziale è un atto di relazione, NON di consumo.

Ammettiamolo, quanta disinformazione è stata diffusa al fine di aumentare i consumi di oli essenziali? Pur di finirli quei bottiglini molto spesso si racconta di impieghi spropositati e costanti. Ma siamo davvero sicuri che questa modalità di impiego della materia aromatica non sia figlia del consumismo massiccio?

2. Le molecole NON le spacchi quando sfreghi le Tue mani!

Ciò che avviene quando sfreghi le mani dopo aver lasciato cadere alcune gocce di olio essenziale sui palmi è aumentarne la volatilità per un aumento della temperatura in loco. Non le spacchi le molecole! E menomale, aggiungo! Perché se le spaccassi addio azione 😉

Ps. Ti rimando all’articolo dedicato per approfondire ulteriormente l’argomento –> “Ma davvero sfregando le mani “spacchi” le molecole?

3. L’ODORE appartiene all’olfatto. L’AROMA nasce quando l’olfatto incontra il gusto.

Odore/Aroma spesso confusi in aromaterapia. In verità sarebbe molto più corretto riferirsi ad un odore, dato che il termine aroma prevede l’intervento del gusto. Avvertire odore di Limone è diverso dal sentirne l’aroma. L’aroma lo avverti quando lo gusti.

4. Non esiste un olio essenziale ‘buono’: esiste una chimica COERENTE con un obiettivo.

In aromaterapia non esiste mai un olio essenziale migliore di un altro, quanto semmai una chimica maggiormente coerente con l’obiettivo che stai perseguendo.

5. Ignorare l’insolubilità degli OE in acqua non rende il loro uso più naturale. Lo rende solo meno sicuro.

Questa sì che è una moda ampiamente diffusa, eppure assumerli in acqua corrisponde ad un impiego in purezza dell’olio essenziale. Olio essenziale e acqua NON sono miscibili fra loro. A meno che .. non intervengano altri mezzi che siano in grado di far dialogare i due. Come ad esempio l’alcol.

6. Negli oli essenziali la CHIMICA non è un dettaglio: è il linguaggio della pianta.

Studiare la Chimica è certamente meno affascinante che studiarne di proprietà e talenti psicoaromaterapici, eppur senza la chimica vaghi nel nulla. I Tuoi oli essenziali sono costituiti da decine e decine di attivi chimici. La chimica dunque non è un optional in aromaterapia. La chimica è la chiave di Volta.

7. L’aromaterapia non segue le TENDENZE. Segue studi, evidenze, fisiologia e buon senso.

Non fidarti mai del passaparola. L’aromaterapia, quella vera, quella consapevole, non si basa mai su opinioni o tendenze. L’aromaterapia, quella odierna, si basa sempre su chimica, evidenze scientifiche, studi, fisiologia e tanto buon senso!

8. La materia aromatica vive di OPPOSTI: attiva e calma, sostiene e modula.

La complessità chimica dei Tuoi oli essenziali giustifica molto spesso più di una sola azione per singolo olio. Potrà capitarti addirittura che un olio essenziale possa vantarne di opposte di virtù. Non è paradosso, è chimica. Prendi la Lavanda, per metà esteri (ovvero relax e rilassamento), per metà alcoli monoterpenici (tonici stimolanti loro). Eccola la dulità permeare nel profondo l’intera materia aromatica.

9. Ogni percezione olfattiva è un incontro molecolare.

Se avverti un odore è perchè all’interno del Tuo naso è avvenuta una magia! Ovvero molecole odoranti contenute nei Tuoi oli essenziali hanno raggiunto, attraverso l’aria che inspiri, specifici neuroni sensoriali chiamati recettori olfattivi. Quando una molecola odorante si lega ad un recettore olfattivo, eccolo l’odore manifestarsi in tutta la sua meraviglia!

10. La COMPETENZA è una forma di RISPETTO della materia aromatica.

Materia estremamente complessa l’aromaterapia. Non ci si improvvisa aromaterapeuti. Studia, studia e ancora studia, al fine di acquisire quelle competenze che ti saranno fondamentali per orientarti e orientare.

E Tu? Quale reputi sia la più difficile da veicolare? Quale Ti ha scioccato di più? Ti Leggo.


Biografia di Alessandra Pagnoni

Mamma di Federico e Sofia, Biotecnologo di formazione, divulgatore scientifico, insegno e racconto di Aromaterapia e oli essenziali. Impegnata da anni nella formazione presso enti privati, Science CopyWriter e Web Content per la GN Web Design. Founder of AromaScience. Formatore Accreditato R.E.O.O. (Registro Europeo Operatori Olistici).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *