Ma davvero sfregando le mani “spacchi” le molecole?

Pubblicato il Lascia un commento
Ma davvero sfregando le mani spacchi le molecole degli OE?

Affermazioni che trovi in in rete e che non hanno alcun senso logico in aromaterapia: Oggi parliamo di … MOLECOLE CHE SI SPACCANO. Ma davvero sfregando le mani “spacchi” le molecole? MA CERTO CHE NO! Anche perchè se davvero spaccassi le molecole ne perderesti l’azione. Dunque, anche se questa è una di quelle affermazioni che circola frequentemente in rete e che si propaga come un passaparola, trova alcun fondamento logico.

Le molecole NON si spaccano se strofini le tue mani dopo aver fatto cadere alcune gocce di OE. Il profumo che avverti è dovuto alla naturale volatilità delle molecole che compongono i tuoi oli essenziali.

Ciò che può capitare, semmai, quando lasci colare le gocce tra le mani e le strofini è un lieve aumento della temperatura locale. Dato che la volatilità è una proprietà chimico-fisica che risente della Temperatura, se essa aumenta aumenterà anche la volatilità, facendoti percepire maggiormente il profumo dei Tuoi OE. Ma ricorda. SFREGANDO LE TUE MANI NON SPACCHI ALCUNA MOLECOLA. 😉

E a Te era mai capitato di imbatterti in questa affermazione? Per approfondire ti rimando al video relativo su You Tube –> Ma davvero strofinando le mani “spacchi” le molecole dei tuoi oli essenziali?

Biografia di Alessandra Pagnoni

Mamma di Federico e Sofia, Biotecnologo di formazione, divulgatore scientifico, insegno e racconto di Aromaterapia e oli essenziali. Impegnata da anni nella formazione presso enti privati, Science CopyWriter e Web Content per la GN Web Design. Founder of AromaScience.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *