Acne ed Oli Essenziali: un Aiuto dalla Natura

Pubblicato il 1 commento
alla scoperta degli oli essenziali per l'acne

Ossesione degli adolescenti, un vero calvario per molti giovani, l’acne è un disturbo assai frequente tra i ragazzi. Nelle donne questo problema spesso non si ferma neanche all’adolescenza, essendo fortemente legato a quelli che sono i nostri cambiamenti ormonali. Niente di più efficace degli oli essenziali, ordunque! Grazie alle loro proprietà antisettiche, disinfettanti, cicatrizzanti, regolatrici, alcuni oli essenziali possono davvero fare la differenza con l’acne. Ma quali sono i migliori e sopratutto come usarli?

L’Olio Essenziale d’Elezione quando parliamo di Acne è Proprio Lui …

Ebbene sì, conosciuto, utilizzato, imbattibile su brufoli e pustole! L’olio essenziale di Tea Tree, Albero del Té o più semplicemente Tea Tree Oil è considerato un antinfettivo polivalente, assai utile su pustole o brufoli sparsi. Da millenni gli aborigeni lo utilizzano sottoforma di cataplasma per curare problematiche della pelle e ferite.

Anche da noi risulta ormai ampiamente impiegato, sopratutto dagli adolescenti. Ai quali un brufolo o una pustola indesiderata, al momento sbagliato, nel posto sbagliato, può rovinare irreparabilmente una giornata o una serata speciale. Niente di più efficace degli oli essenziali dunque e sopratutto niente di più speciale di un Tea Tree Oil a portata di mano. In questi casi, possiamo azzardare anche con una goccina pura direttamente sul brufolo. Alla sera con molta probabilità sarà già secco e in via di remissione.

Ma come Possiamo Utilizzare gli oli Essenziali per l’Acne?

Aldilà del Tea Tree Oil e della sua applicazione diretta su una pustola o un brufolo, potremo pensare di lavorare in maniera più continuativa e preventiva sul problema dell’acne. Un’ottima modalità di applicazione degli oli essenziali maggiormente specifici per l’acne, è quella di potenziare e rendere più specifica e antibatterica la nostra abituale crema viso. In questi casi, potremo pensare di aggiungere direttamente nella crema qualche goccina di Tea Tree Oil insieme a qualche goccia di Olio essenziale di Geranio di Egitto. Una beauty routine pratica e veloce per veicolare in tutta tranquillità i nostri oli essenziali specifici per l’acne sul viso.

Sempre con un olio essenziale di Geranio di Egitto potremo pensare di fare degli impacchi locali. Prendi una tazza di acqua fredda (circa 200mL) quindi aggiungi un 8-10 gocce all’interno di olio essenziale di Geranio di Egitto. Quindi con un dischetto di cotone, impregna bene e applica localmente. Ripeti questo trattamento diverse volte, magari alla sera dopo la detersione quotidiana del viso. Un modo tutto naturale, fresco, veloce e semplicissimo di contrastare questo disturbo della pelle assai odiato e famigerato. Provare per credere! 😉

Biografia di Alessandra Pagnoni

Mamma di Federico e Sofia, Biotecnologo di formazione, divulgatore scientifico, insegno e racconto di Aromaterapia e oli essenziali. Impegnata da anni nella formazione presso enti privati, Science CopyWriter e Web Content per la GN Web Design. Founder of AromaScience.

1 pensiero su “Acne ed Oli Essenziali: un Aiuto dalla Natura

  1. […] Migliora il tono dei tessuti, il colorito della pelle, è un anti-age naturale, utile in caso di acne, pelle grassa, macchie della pelle. Anche questo olio essenziale andremo sempre ad applicarlo […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *