Oli Essenziali per Cellulite: Quali Scegliere

Pubblicato il Lascia un commento
oli essenziali e cellulite quali scegliere

Un’applicazione poco conosciuta e poco utilizzata, eppure in materia di Cellulite gli oli essenziali possono aiutarci tanto. Vediamo dunque quali sono gli essenziali più specifici al contesto e come utilizzarli al meglio. Anzitutto vogliamo parlarvi del Ginepro. L’olio essenziale di Ginepro in materia di Cellulite ha molto da raccontarci, flebotonico, risulta un eccellente decongestionante venoso.

Molto utile nei trattamenti contro la cellulite, l’olio essenziale di Ginepro facilita il drenaggio e favorisce l’eliminazione dei liquidi in eccesso. In questo caso il consiglio è di abbinarlo ad un altrettanto specifico olio vegetale vettore, come ad esempio un olio vegetale di Tamanu o un olio vegetale di Nocciola. I loro principi attivi permettono di drenare, di supportare la circolazione e di liberare le fibre incastrate. Perchè in Aromaterapia molto spesso vince proprio la Sinergia.

Ma quali sono gli oli essenziali più idonei per la cellulite?

Un altro olio essenziale utili contro la cellulite è il Geranio di Egitto. Un grande amico di noi donne. Questo olio essenziale infatti si prende cura di tutte quelle che sono le problematiche a carico della pelle, dalla cellulite alle smagliature, ai tessuti cadenti, all’acne, alle rughe e i segni del tempo.

L’olio essenziale di Geranio di Egitto è un vero alleato di bellezza. Migliora il tono dei tessuti, il colorito della pelle, è un anti-age naturale, utile in caso di acne, pelle grassa, macchie della pelle. Anche questo olio essenziale andremo sempre ad applicarlo veicolato in un olio vegetale vettore, che nel caso della cellulite sarà sempre un olio vegetale di Tamanu o Nocciola.

Un altro olio degno di nota è l’olio essenziale di Cipresso, ideale da utilizzare in sinergia ad un Ginepro ed un vegetale di cui sopra ad esempio. E poi ancora un olio essenziale di Pompelmo, diuretico e dall’azione lipolitica aiuta a favorire lo smaltimento dei grassi e quindi il contrasto della Cellulite. Altri oli essenziali dall’azione lipolitica sono ad esempio un Rosmarino Chemiotipo Alcanfor o un olio essenziale di Cedro Atlantico che aiuta lo smaltimento dei grassi, facilita il drenaggio, perfetto come formula anticellulite in abbinamento ad un olio vegetale per dei massaggi linfodrenanti e anticellulite.

Come li andremo ad applicare gli oli essenziali per cellulite?

L’applicazione migliore ovviamente resta il massaggio, regolare e costante eseguito da mani esperte. Un buon massaggio veicolante dei prodotti specifici permetterà agli attivi vegetali di penetrare meglio e più a fondo, facilitando l’azione, lo sblocco delle fibre incastrate e l’eliminazione dei liquidi in eccesso. Anche noi a casa possiamo poi continuare il trattamento, affiacando alla pratica una sana attività fisica ed una dieta regolare ricca di tanta frutta e verdura fresca.

Biografia di Alessandra Pagnoni

Mamma di Federico e Sofia, Biotecnologo di formazione, divulgatore scientifico, insegno e racconto di Aromaterapia e oli essenziali. Impegnata da anni nella formazione presso enti privati, Science CopyWriter e Web Content per la GN Web Design. Founder of AromaScience.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *