Biscotti di Avena alla Nocciola Fatti in Casa

Pubblicato il Lascia un commento
biscotti di avena alla nocciola senza burro latte e uova

Sicuramente hai presente quei meravigliosi biscottoni ai cereali e frutta secca da inzuppare nel latte al mattino, bè oggi voglio proporti una ricettina semplice semplice per realizzarli in casa, perchè cosa c’è di meglio che dei biscotti fatti in casa??? Quel profumo che invade la cucina e che ancor prima di sfornarli ti fa venire l’acquolina in bocca non ha prezzo 🤩

Questi biscotti di Avena alla Nocciola che ti propongo oggi, oltre ad essere naturalmente 𝒃𝒖𝒐𝒏𝒊 𝒆 𝒈𝒖𝒔𝒕𝒐𝒔𝒊 sono realizzati senza burro senza latte e senza uova, quindi adatti agli intolleranti al lattosio e anche ai vegani. Come ingredienti abbiamo utilizzato una miscela di due farine, avena integrale e la classica farina 0, ma ovviamente sei libera di utilizzare quelle che preferisci o semplicemente quelle che ritrovi in casa. E per dolcificare solo zucchero di cocco. Ciò che rende questi biscotti di avena cosi deliziosi e speciali è senza dubbio l’𝒐𝒍𝒊𝒐 𝒗𝒆𝒈𝒆𝒕𝒂𝒍𝒆 𝒅𝒊 𝒏𝒐𝒄𝒄𝒊𝒐𝒍𝒆, valore aggiunto di questa ricetta che in un articolo dedicato ti spiegherò come usare 😉

La parte più difficile? 𝑺𝒂𝒑𝒆𝒓𝒈𝒍𝒊 𝒓𝒆𝒔𝒊𝒔𝒕𝒆𝒓𝒆!😋 Mani in pasta dunque e procediamo…

Ingredienti per 35-40 Biscotti di Avena alla Nocciola:

  • 125 g farina di aveva integrale
  • 125 g farina 0
  • 80 g zucchero di cocco integrale
  • 60 g di acqua
  • 40 g di olio di semi + 20 g di olio vegetale di nocciole (io ne ho usato uno BIO Touch of Synergy)
  • 40 g nocciole tritate o granella di nocciole

Procedimento

Con le dosi riportate sopra considera che otterrai circa 35-40 biscotti, ovviamente il numero può variare a seconda dello spessore e dalla dimensione che darai ai tuoi biscotti.

Riuniamo tutti gli ingredienti in una ciotola e iniziamo ad amalgamare bene prima con un cucchiaio in legno e poi con le mani man mano che il composto diventa più duro.

𝗟𝗮𝘀𝗰𝗶𝗮 𝗿𝗶𝗽𝗼𝘀𝗮𝗿𝗲 𝟭𝟬 𝗺𝗶𝗻𝘂𝘁𝗶. Nel frattempo accendiamo il forno, rivestiamo una teglia con carta forno e ci muniamo di mattarello e formina per biscotti.

Trascorso il tempo necessario, riprendiamo il nostro impasto e iniziamo a stendere (cerchiamo di lasciare uno spessore di 1cm massimo) e con la formina, o se non ne hai con un bicchiere, iniziamo a realizzare i biscotti.

Adagiali sulla teglia e inforna in forno preriscaldato a 180° per circa 7/8 minuti, come al solito i tempi di cottura possono variare di forno in forno, nonchè in base alla dimensione che gli avrai dato.

Mentre attendi inizia a goderti il profumo 🤩 una delizia! Quindi sforna, lascia raffreddare e i tuoi biscotti rigorosamente 𝒉𝒐𝒎𝒆 𝒎𝒂𝒅𝒆 sono pronti. Da inzuppare in un bicchiere di latte, piuttosto che da sgranocchiare a merenda accompagnati da un té, un caffè o un succo ti delizieranno ne sono certa 😉 Sani, bilanciati, leggeri e naturalmente senza conservanti nè additivi aggiunti.

Per una versione più golosa dei biscotti di avena alla nocciola aggiungi 25 ɢ ᴅɪ ᴄᴀᴄᴀᴏ ᴀᴍᴀʀᴏ all’impasto togliendo l’equivalente di farina, cospargi i biscotti con della granella di zucchero oppure aggiungi gocce di cioccolato. 😋

Buon inzuppo a tutti !!

Biografia di Manuela Leandri

Food blogger, coniuga la sua passione per la cucina con l’esperienza in materia di oli essenziali e vegetali, per ricreare nuove alchimie, aromi e profumi nei suoi piatti. Artista nell’animo, con una laurea in Scienze storico-artistiche alle spalle, dona forma, colora, reinventa ogni attimo della sua giornata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *