Croccante di Riso Soffiato al Cioccolato Profumato alla Cannella

Pubblicato il Lascia un commento
Croccante di Riso Soffiato al Cioccolato Profumato alla Cannella

Hai presente le barrette di Riso Soffiato di una nota marca tanto cara ai Bimbi?? Ecco queste gli somigliano tanto tanto, ma inutile dirti che per realizzarle non ho utilizzato probabilmente neanche la metà degli ingredienti 😉

Mani in pasta dunque, che oggi prepariamo giusto giusto un croccante di Riso Soffiato al Cioccolato profumato alla Cannella! Se lo dividerai otterrai proprio delle barrette, ma questo è un passaggio facoltativo. Una ricetta assai veloce, decisamente semplice, adatta ad una colazione sana piuttosto che uno spuntino goloso. Per prepararlo infatti ho utilizzato solo cereali, miele, olio di Cocco. Ma partiamo dal principio e prepariamo gli ingredienti!

Ingredienti del Croccante di Riso Soffiato al Cioccolato:

  • 40 g di Riso/Farro/Quinoa soffiati (io ho usato tutti e tre, ma si può usare anche solo Riso)
  • 25 g di Miele
  • 30 g di Olio Vegetale di Cocco
  • 15 g di Cacao Amaro
  • Olio Essenziale di Cannella
  • Cioccolato Fondente, Cocco Rapè, Granella di Nocciole per decorare

Preparazione:

Per prima cosa tostiamo il riso/farro/quinoa in forno per far si che diventi bello croccante, quindi mettiamolo da parte a raffreddare. In una ciotola uniamo tutti gli altri ingredienti (miele, olio vegetale di Cocco, Cacao amaro) e mescoliamo energicamente finchè saranno ben amalgamati.

Uniamo 5 gocce di olio essenziale di Cannella (Io ho utilizzato olio essenziale di Cannella Touch of Synergy 100% Puro e Biologico). Mescoliamo ancora, prima di aggiungere per ultimo i cereali tostati. Continuiamo quindi sempre a mescolare finchè il composto al cacao non diventi tutt’uno con il riso/farro/quinoa.

Giusti a questo punto, prendiamo un qualsiasi contenitore anche in alluminio del diametro che preferite, ma non troppo grande altrimenti il croccante risulterebbe troppo sottile. Ricopriamolo con carta forno. Stendiamo il nostro composto all’interno, pressiamo bene e mettiamo in frigorifero a riposare.

A questo punto possiamo dedicarci alla copertura. Quindi sciogliamo una tavoletta di cioccolato nel microonde piuttosto che in un pentolino, come preferisci. Per sciogliere la tavoletta puoi scegliere tra latte o acqua, come preferisci. Io ho utilizzato semplicemente acqua! Quando avrai ottenuto una crema nè troppo liquida, né troppo densa, sarà pronta.

Riprendi il croccante, quindi versa la crema al cioccolato sopra, livellane bene la superficie, quindi aggiungi cocco e granella di nocciole. Riponi nuovamente in frigo almeno un paio di ore, meglio se tutta una notte.

Un croccante di riso soffiato oltre che goloso, in principal modo sano e leggero, puoi tagliarlo a fette, ricavarne delle barrette piuttosto che semplicemente sbriciolarlo nel latte al mattino per una colazione fatta in casa semplicemente superlativa. Perchè mangiar sano è tutto fuorchè triste, almeno a casa mia 😉

Due Parole sull’Olio Essenziale di Cannella

Ricorda. Gli oli essenziali sono miscele vegetali estremamente concentrate, pertanto fai attenzione al loro utilizzo! Ne basteranno generalmente poche gocce per aromatizzare una ricetta. Le dosi sono ovviamente facoltative, nel mio caso 5 sono risultate perfette per ottenere un aroma di cannella piacevole, poco invadente.

L’olio Essenziale di Cannella è un olio forte, non a caso spesso si è soliti soprannominarlo l’Attila degli oli essenziali! Pertanto utilizzalo sempre diluito in un olio vegetale vettore o altro, mai puro!!!

Biografia di Manuela Leandri

Food blogger, coniuga la sua passione per la cucina con l’esperienza in materia di oli essenziali e vegetali, per ricreare nuove alchimie, aromi e profumi nei suoi piatti. Artista nell’animo, con una laurea in Scienze storico-artistiche alle spalle, dona forma, colora, reinventa ogni attimo della sua giornata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *