Recentemente è stata prestata particolare attenzione alla RIGENERAZIONE DEI TESSUTI e agli effetti ANTINFIAMMATORI dell’olio essenziale di ELICRISO ITALICO (Helichrysum italicum). Nello specifico è stata testata una sinergia di olio essenziale di ELICRISO ITALICO in OLIO VEGETALE DI ROSA MOSQUETA sulla pelle a seguito di un intervento di chirurgia ricostruttiva. Secondo Andjić et al., l’olio essenziale di Helichrysum italicum ha mostrato un significativo effetto riparatpre della ferita.
A tal proposito Ti ricordo che in aromaterapia l’Elicriso puoi ritrovarlo come OLIO ESSENZIALE, IDROLATO, MACERATO OLEOSO. Proprio la combinazione di questi tre tesori OV, OE e idrolato Ti consente di sfruttare appieno il potenziale terapeutico racchiuso in questa specie botanica.
Gli acetofenoni e i flavonoidi dell’Helichrysum italicum, che puoi rintracciare in elevata quota nel MACERATO OLEOSO, hanno dimostrato un’azione inibitoria in diverse vie del metabolismo dell’acido arachidonico e di altri mediatori proinfiammatori. L’accento va inoltre posto sull’attività ANTIERITEMATOSA e FOTOPROTETTIVA dei suoi flavonoidi, dimostrate sia negli animali che nell’uomo, e alle proprietà antinfiammatorie esibite per l’appunto dai suoi flavonoidi. A questo aggiungi la straordinaria chimica ad ESTERI di cui è ricco l’olio essenziale e la magia è completa.
Eccole le sinergie, quelle belle, quelle potenti, quelle vere!
Per approfondire: “Chemical Profiling and Bioactivity Assessment of Helichrysum italicum (Roth) G. Don. Essential Oil: Exploring Pure Compounds and Synergistic Combinations“.