Elicriso Italico Olio Essenziale dell’Eterno Fiorire

Pubblicato il Lascia un commento
Olio essenziale di Elicriso Italico

Siempreviva – ovvero SEMPRE VIVA. Immortelle, in francese, Everlasting in Inglese, l’Elicriso possiede l’Eterno fiorire, persino dopo esser stato raccolto! Riuscite ad immaginare un altro fiore apparentemente così piccolo e fragile vivere perennemente??

L’elicriso (Helichrysum italicum) ha un’energia imponente. Emblema della macchia Mediterranea, è una pianta forte come poche altre, capace di resistere come null’altro!  Originaria del Mediterraneo, ama posti rocciosi, sabbiosi, ovviamente assolati. Il suo nome “helichrysum” deriva da “elio” (Sole) e “chrysos” (Oro).

Il suo olio essenziale si ricava per distillazione in corrente di vapore delle cime fiorite che ci forniscono un olio essenziale splendido, superbo, costoso, eccezionale. L’aroma è intenso, caldo, pesante, erbaceo, con sottotono di miele. Qualcuno afferma ricordi per certi versi la liquirizia. Il suo elevato costo è giustificato da una resa tra le più basse. Occorrono circa 1 tonnellata di capolini per estrarre 1 solo kg di olio essenziale! La raccolta dei fiori avviene ancora manualmente.

Olio Essenziale di Elicriso: l’Anti-Ematoma per Eccellenza!

Lividi, ematomi, edemi, piaghe, ferite, tagli, cicatrici, smagliature, traumi e contusioni, in Aromaterapia proprio l’elicriso è il rimedio d’elezione. Da un punto di vista biochimico l’olio essenziale di Elicriso è costituito da esteri (acetato di nerile), quindi terpeni, mono e sesquiterpeni, in particolare α-pinene e γ-curcumene, nonché chetoni, dioni (italidione rappresentativo e unico della subspecie italicum).

Qualcuno l’ha soprannominata l’eparina naturale, un eccellente anti-edematoso tra gli oli essenziali. Scioglie coaguli sanguigni, sostiene la circolazione. Potente decongestionante, lo si descrive come il principe del drenaggio linfatico. La sua azione anticoagulante si esplica attraverso un’azione enzimatica. Provalo in sinergia a dell’olio vegetale di Tamanu e dell’olio essenziale di Lentisco. Ti stupirà!

Di lui si narra sia la pianta magica per tutti i traumi. Come dargli torto! Grande cicatrizzante cutaneo, attenua cicatrici, cheloidi, smagliature, rossori e lesioni della pelle. Efficace nel trattamento di dermatiti, psoriasi, eczemi. Puro è certamente più efficace, ma solo in mani esperte! Diluito più sicuro.

Un poster al 35° Simposio Internazionale sugli Oli Essenziali cita uno studio su pelle umana che mostra per l’ olio essenziale di Elicriso un effetto lipolitico su adipociti, di promozione della sintesi di collagene di tipo I e antinfiammatoria attraverso la 5-LOX (5-lipossigenasi).

Mucolitico ed Espettorante: l’ Olio Essenziale di Elicriso come Alternativa a Eucaliptolo e Mentolo

Mucolico ed espettorante, l’olio essenziale di elicriso italico soprattutto quando in sinergia ad oli essenziali di Pino mugo, Lavanda vera e Lavandino, favorisce la fluidificazione e la conseguente eliminazione del catarro respiratorio, riducendo la flogosi, ovvero l‘infiammazione associata.

Una valida alternativa ad oli essenziali ricchi in cineolo e mentolo! Una sinergia, questa, particolarmente interessante per tutti quei soggetti, bambini (<6 anni) in primis, per i quali l’utilizzo di oli essenziali ricchi in cineolo e mentolo è sempre sconsigliata. Ma di tutto questo ne parliamo in un articolo dedicato 😉 Stappiamo quei Nasini! Alternative Essenziali a Cineolo e Mentolo    

Biografia di Alessandra Pagnoni

Mamma di Federico e Sofia, Biotecnologo di formazione, divulgatore scientifico, insegno e racconto di Aromaterapia e oli essenziali. Impegnata da anni nella formazione presso enti privati, Science CopyWriter e Web Content per la GN Web Design. Founder of AromaScience.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *