Muffin Soffici allo Yogurt Profumati all’Albicocca

Pubblicato il Lascia un commento
Muffin Soffici allo Yogurt Profumati all'Albicocca

Oggi voglio proporti una ricettina veloce veloce che potrai utilizzare per una colazione o una merenda, rigorosamente home made ovviamente. Dei Muffin soffici e golosi preparati con tanto yogurt fresco. Per profumare questi muffin questa volta non ho utilizzato solamente un’olio essenziale, bensì anche un olio vegetale di Albicocca, in sostituzione parziale al classico olio di semi. Aldilà della nota aromatica tipica e golosa dell’olio di albicocca, un vantaggio nel suo impiego sono senza dubbio i suoi valori e le sue virtù nutrizionali. Ma iniziamo dal principio e prepariamo gli ingredienti 😉

Ingredienti Muffin Soffici allo Yogurt

  • 125 g di Farina 0 (se preferisci integrale o metà e metà)
  • 125 g di Yogurt Bianco
  • 90 g di Zucchero
  • 30 ml di Olio Vegetale di Albicocca (Io ho utilizzato un olio vegetale BIO 100% Puro ed estratto a Freddo)
  • 20 ml di Olio di Semi di Girasole (possibilmente BIO e ottenuto a freddo)
  • 1 Uovo grande
  • ½ Bustina di Lievito per Dolci
  • Olio Essenziale alla Vaniglia Puro

Procedimento:

Anzitutto uniamo in una ciotola tutti i “liquidi, quindi uova, yogurt, olio di semi, olio vegetale di Albicocca e una decina circa di gocce di olio essenziale di vaniglia. Mescoliamo con le fruste ed amalgamiamo bene gli ingredienti.

Uniamo gli ingredienti “secchi”: lo zucchero, la farina, il lievito e continuiamo a mescolare con una spatola per amalgamare bene tutto il composto.

A questo punto prendiamo dei pirottini per muffin e inseriamoli negli stampi di alluminio o nella teglia per muffin, versiamo il composto nei pirottini (circa un cucchiaio e mezzo a testa). Ne dovrebbero uscire circa 6/7.

A piacimento possiamo aggiungere gocce di cioccolato, granella di zucchero o cocco rapè, granella di mandorle, insomma quello che preferisci.

Inforniamo in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti, tenendo conto che i tempi di cottura potrebbero variare da forno a forno, quindi teneteli sotto controllo.

Sfornate, lasciate raffreddare e … La merenda è pronta 😉 Bon Appetit!

L’Olio Vegetale di Albicocca quel Tocco in Più!

Composto da acidi grassi polinsaturi, monoinsaturi e saturi, della serie omega 6 e omega 9, l’olio vegetale di Albicocca contiene circa il 25% di acido linoleico, il 5% di acido palmitico e il 70% di acido oleico; contiene inoltre Beta-carotene e vitamina E.

Estratto dal nocciolo del frutto, questo olio vanta notevoli proprietà nutritive, emollienti, idratanti, antiossidanti. Un olio a tutto tondo, utile per la cura del corpo, apprezzabile in cucina.

Le vitamine A ed E sono interessantissime sotto il profilo antiossidante, aiutando a contrastare l’invecchiamento della pelle; i fitosteroli migliorano l’effetto barriera e la microcircolazione della pelle, fornendo una protezione dagli effetti dannosi dei raggi UV. Il suo elevato quantitavo di beta-carotene ti aiuterà a preparare la pelle all’esposizione solare e a prolungare la tintarella 😉

Biografia di Manuela Leandri

Food blogger, coniuga la sua passione per la cucina con l’esperienza in materia di oli essenziali e vegetali, per ricreare nuove alchimie, aromi e profumi nei suoi piatti. Artista nell’animo, con una laurea in Scienze storico-artistiche alle spalle, dona forma, colora, reinventa ogni attimo della sua giornata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *