Torta al Limone con Olio Essenziale di Zenzero

Pubblicato il 1 commento
Torta al Limone e Zenzero

Una 𝐭𝐨𝐫𝐭𝐚 𝐬𝐨𝐟𝐟𝐢𝐜𝐞 𝐚𝐥 𝐥𝐢𝐦𝐨𝐧𝐞 𝐞 𝐳𝐞𝐧𝐳𝐞𝐫𝐨 che si realizza veramente in pochissimo tempo, 𝐬𝐞𝐧𝐳𝐚 𝐛𝐮𝐫𝐫𝐨, profumata con olio essenziale di Zenzero. Una nuova ricetta dolce che ci insegna come queste preziose essenze rappresentino un valore aggiunto in cucina, donandoci i loro aromi, puri, naturali, profumatissimi.

In questa ricetta il profumo e il gusto di limone è dato dalla presenza sia del succo che della scorza grattugiata, mentre il retrogusto piacevolissimo di zenzero lo ricaviamo dall’olio essenziale. Di nuovo in questa ricetta gli oli essenziali menzionati sono 100% naturali e biologici, assicuratevene sempre prima di impiegarli in cucina! Non tutti gli oli essenziali infatti sono adatti all’utilizzo alimentare!!!

Ottima sia a 𝑐𝑜𝑙𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 che per 𝑚𝑒𝑟𝑒𝑛𝑑𝑎, non c’è che dire farete un figurone 😉

Ingredienti Torta Limone e Zenzero:

  • 250 g di farina 00
  • 200 g di zucchero
  • 3 uova medie
  • 120g di olio di semi di girasole
  • Succo e scorza di un limone
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • Olio essenziale di zenzero (io ne ho utilizzato uno della 𝐓𝐨𝐮𝐜𝐡 𝐨𝐟 𝐒𝐢𝐧𝐞𝐫𝐠𝐲)

Procedimento:

Per prima cosa andiamo a spremere il 𝐥𝐢𝐦𝐨𝐧𝐞 🍋 e grattugiare la sua scorza, facendo attenzione a non portarci dietro il bianco. In un contenitore amalgamiamo con una frusta elettrica le uova con lo zucchero. Aggiungiamo a filo l’olio poi la scorza, il succo del limone e infine le gocce di olio essenziale di zenzero. Per la dose dell’olio essenziale anche in questo molto dipenderà dal gusto personale, io ti consiglio: 10 per un sapore più delicato o 15 per un aroma più intenso e deciso.

Continuiamo ad amalgamare con le fruste aggiungendo la farina con il lievito precedentemente setacciate.

Versiamo il composto in uno stampo da 22 cm di diametro e mettiamo in forno preriscaldato a 170 ° per 50 minuti.

Ti dico solo che già in cottura avrai casa inondata di profumi! Una coccola profumosa che ti conquisterà ancor prima di sfornarla 😉 Controlla con uno stecchino la cottura, quindi sforna e lascia raffreddare.

Due parole sullo Zenzero

Lo zenzero è una tra le spezie più usate in cucina. Chi non ha mai provato una tisana zenzero e limone?! Oltre all’uso in cucina questa spezia ha delle proprietà veramente eccezionali: 𝒂𝒏𝒕𝒊𝒏𝒇𝒊𝒂𝒎𝒎𝒂𝒕𝒐𝒓𝒊𝒐 𝒏𝒂𝒕𝒖𝒓𝒂𝒍𝒆 𝒆 𝒅𝒊𝒈𝒆𝒔𝒕𝒊𝒗𝒐, aiuta a contrastare anche la 𝒏𝒂𝒖𝒔𝒆𝒂 e le 𝒗𝒆𝒓𝒕𝒊𝒈𝒊𝒏𝒊. L’olio essenziale di zenzero che abbiamo utilizzato nella ricetta ha le stesse proprietà, ma 𝐀𝐓𝐓𝐄𝐍𝐙𝐈𝐎𝐍𝐄, se hai intenzione di utilizzare l’olio essenziale a fini terapeutici evita di esporlo alle alte temperature del forno che affievoliscono o annullano del tutto le proprietà benefiche dell’olio in sé. MA, c’è sempre un MA d’altronde 🙂

Per quale motivo l’ho dunque impiegato in questa ricetta? Perchè in cucina gli oli essenziali ci permettono di aromatizzare naturalmente senza l’impiego di essenze di sintesi. I loro aromi persistono e inebriano l’ambiente domestico di profumo. Un aspetto olfattivo e terapeutico dunque che non va perduto del tutto come ci si potrebbe immaginare. I benefici di un olio essenziale non si fermano all’aspetto fisico. Lasciati emozionare dunque e Bon Apetit 😉

Post Scriptum. Se vuoi rendere ancora più speciale questo dolce puoi farcirlo internamente con una crema al limone o una crema al cioccolato per trasformarlo in una torta golosa da servire per un compleanno o un 𝑔𝑢𝑠𝑡𝑜𝑠𝑖𝑠𝑠𝑖𝑚𝑜 dessert da servire dopo una cena tra amici.

Post Post Scriptum. Se vuoi approfondire pregi e virtù dell’olio essenziale di zenzero ti rimando all’articolo dedicato: Viaggio alla scoperta dell’olio essenziale di zenzero.

Biografia di Manuela Leandri

Food blogger, coniuga la sua passione per la cucina con l’esperienza in materia di oli essenziali e vegetali, per ricreare nuove alchimie, aromi e profumi nei suoi piatti. Artista nell’animo, con una laurea in Scienze storico-artistiche alle spalle, dona forma, colora, reinventa ogni attimo della sua giornata.

1 pensiero su “Torta al Limone con Olio Essenziale di Zenzero

  1. […] o una massa grassa come un impasto. Se vuoi divertirti a provarlo in cucina ti consiglio la torta soffice al limone e zenzero […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *