Alla Scoperta dell’ Olio Essenziale di Chiodi di Garofano

Pubblicato il Lascia un commento
olio essenziale di chiodi di garofano

Usato fin dai tempi più antichi come antisettico, carminativo, analgesico, l’olio essenziale di Chiodi di Garofano è un aroma tra i preferiti quando giunge dicembre. Tra i suoi costituenti biochimici predominanti annovera per oltre l’85% della sua costituzione totale, FENOLI, in particolare l’EUGENOLO. Un composto aromatico idrossilato a spiccata azione antimicrobica.

In Odontoiatria trova ancora oggi largo impiego, facendone uno degli utilizzi più diffusi e rinomati dell’OE di Chiodi di Garofano. Provane una goccina sul dente dolente o malato in attesa del dentista, ti aiuterà a placare dolore e infiammazione.

Se usato in diffusione avremo necessità di utilizzarlo in sinergia ad altri OE. Mai solo! Molto piacevole la combinazione con un OE di Arancio dolce. Ricorda, l’OE di Chiodi di Garofano dovrà rappresentare sempre una minima quota della tua miscela diffusiva! E’ senza dubbio uno di quegli essenziali che definiremo “FORTI“.

La sua ricchezza in eugenolo ci obbliga ad usarlo bene e con grande attenzione. Mai su bambini nè in donne in gravidanza! E’ un OE che riserveremo agli adulti, quando ne abbiamo necessità. In piccola quota e in sinergia ad altri OE può aiutarci a “ripulire” l’ambiente di casa. Dermocaustico se impiegato puro, fortemente irritante delle mucose, non si presta a bagni aromatici nè all’impiego puro sulla pelle! A questo scopo diluiscilo sempre abbondantemente in un olio vegetale vettore.

Soggetti predisposti o con allergie, eczemi e dermatiti varie, potrebbero manifestare sensibilizzazione all’eugenolo! Pertanto il suo impiego sarebbe sempre da evitare in talune circostanze! 😉 L’eugenolo rientra tra le sostanze considerate “allergizzanti“.

A Natale l’Olio essenziale di Chiodi di Garofano Accende la Magia

Un tempo si era soliti inserire i chiodi di garofano in una arancia, ancor oggi in verità questa pratica non si è perduta in molte case, soprattutto col sopraggiungere di Dicembre. Un pomander “casalingodi grande effetto (a me “fa tanto Natale” vi confido). Dopo un paio di settimane l’arancia si asciugherà liberando nell’ambiente un profumo caldo e molto aromatico.

Pomander di Arancia e Chiodi di Garofano si prestano a incantevoli centri-tavola natalizi. Che potrai decorare ulteriormente aiutandoti con delle stecche di Cannella e dell’anice stellato. Aromi che accendono le feste.

Il mio Consiglio. Non abusare mai di questo OE, utilizzalo sempre con grande attenzione!

Biografia di Alessandra Pagnoni

Mamma di Federico e Sofia, Biotecnologo di formazione, divulgatore scientifico, insegno e racconto di Aromaterapia e oli essenziali. Impegnata da anni nella formazione presso enti privati, Science CopyWriter e Web Content per la GN Web Design. Founder of AromaScience.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *