Olio Essenziale di Cannella l’Attila degli Oli Essenziali!

Pubblicato il Lascia un commento
Olio essenziale di Cannella l'Attila tra gli Oli Essenziali

Col sopraggiungere del Natale sembra impossibile non parlare della Cannella, il suo aroma accende le feste. Ma se è vero che la sua fama lo precede, soprattutto con il sopraggiungere dell’Inverno, questo è uno di quegli oli essenziali che va usato con cautela e attenzione. Con la Cannella non si improvvisa mi verrebbe da dire! Di seguito cercherò di spiegarti meglio il perchè.

Anzitutto dobbiamo operare una distinzione quando parliamo di olio essenziale di Cannella.

  • OE di Cannella estratto da Corteccia
  • OE di Cannella estratto da Foglie

Cosa Cambia ci si potrebbe chiedere??? La sua costituzione chimica di base 😉 Nell’olio essenziale di Cannella corteccia abbiamo una preponderanza di Aldeide Cinnamica, ovvero un’aldeide aromatica; nel caso dell’OE di Cannella da Foglie invece a prevalere sull’aldeide cinnamica sarà l’Eugenolo, ovvero un fenolo!

In tutti e due i casi entrambi i costituenti saranno presenti, ma in quote ed equilibri chimici diversi. In linea di massima andrebbe considerato un 70% circa di aldeide cinnamica per OE di Cannella Corteccia, un 70% circa invece di Eugenolo per quanto concerne l’OE di Cannella Foglie. Gli equilibri cambiano, eccome se cambiano!

Aldeide Cinnamica ed Eugenolo gli attivi dominanti dell’olio essenziali di Cannella

Sono proprio questi due costituenti biochimici importanti a caratterizzare le principali virtù antisettiche e antinfettive che comunemente attribuiamo all’olio essenziale di Cannella. L’aldeide cinnamica possiede una spiccata azione antisettica e antinfettiva ad ampio spettro di azione. Come d’altronde l’Eugenolo! Non è un caso dunque riferirsi all’olio essenziale di Cannella come all’Attila degli Oli Essenziali! Di lui si narra uccida il 99,9% di microbi! Una cosina da poco per intenderci! 😉

Questa incredibile potenza di azione si porta necessariamente appresso accortezze e cautele nell’uso. Non sarà certamente un olio essenziale che riserveremo a donne in gravidanza o bimbi piccoli! Il suo impiego deve essere riservato agli adulti. Necessita sempre di un olio vegetale vettore per il suo utilizzo topico mi raccomando, puro risulterebbe dermocaustico!

In diffusione lo utilizzeremo solo insieme ad altri OE, in miscele aromaterapiche in cui l’olio essenziale di Cannella sia una quota. Mai solo! L’uso interno richiede estrema competenza. E’ ovviamente possibile, anzi in casi selezionati è l’utilizzo da prediligere probabilmente, ma non si improvvisa, mettiamola così!

Eccellente Tonico – Stimolante, supporta le fisiologiche funzioni dell’organismo, mentalmente e fisicamente. Un antinfettivo potentissimo dunque, caratterizzato da un indice aromatico elevato. Sicuramente prezioso, importante, insostituibile in aromaterapia. Ma da usarsi con Logica e buonsenso.

Un’attenzione particolare agli asmatici! Questo OE sarebbe da evitare. Il condizionale è d’obbligo! Se in verità lo utilizziamo bene e in minima quota come sopra tutto cambia. Nel dubbio preferisci altro. 😉

Biografia di Alessandra Pagnoni

Mamma di Federico e Sofia, Biotecnologo di formazione, divulgatore scientifico, insegno e racconto di Aromaterapia e oli essenziali. Impegnata da anni nella formazione presso enti privati, Science CopyWriter e Web Content per la GN Web Design. Founder of AromaScience.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *