CheeseCake Light al Profumo di Mandarino Verde Senza Zuccheri Aggiunti

Pubblicato il Lascia un commento
CheeseCake Light al Mandarino Verde

Oggi vogliamo raccontarti di quando una cheesecake incontrò un olio essenziale di Mandarino Verde. Cosa ne nacque? Un luunghissssssimo e meraviglioso matrimonio di amore ovviamente 😉 Anche se gli accostamenti potrebbero risultarti azzardati, in verità posso confidarti che questa ricetta la consiglierei tra milioni di ricette, perchè è proprio questa strana alchimia di sapori e aromi a donarle una golosità tutta sua, che ti stupirà.

La mia Cheesecake potremo definirla Light, anche se a me piace piuttosto dire SANA e GUSTOSA. Realizzata con yogurt greco, latte, farina di cocco e agar agar per addensare, non prevede l’impiego di formaggi pesanti o burro per la base, nè zuccheri aggiunti. Per una pausa golosa o un dessert alternativo, SANA oltre che semplicissima da realizzare. Ora vi spiego come.

Ingredienti CheeseCake Light al Mandarino Verde:

Per la Base:

  • 6 biscotti Oro Saiwa o 35 g di Fiocchi di Avena neutri
  • Un cucchiaio di Olio Vegetale di Cocco (potrebbe servirne anche un altro mezzo cucchiaio)

Per la Crema:

  • 150 g di Yogurt greco o bianco (quello che preferisci)
  • 100 g di Latte
  • 2 g di Agar Agar (per addensare)
  • 10 g di Farina di cocco (va bene anche cocco rapè)
  • Olio essenziale di Mandarino Verde
  • Dolcificante Naturale che usi di solito

Procedimento

Inziamo preparando la base. Quindi prendi i biscotti, mettili nel frullatore per sbriciolarli (puoi anche sbriciolarli alla vecchia maniera in un canovaccio con l’aiuto di una mattarello o di un bicchiere come faceva mia nonna 😉 ). Una volta sbriciolati, aggiungi ai biscotti l’olio vegetale di cocco e mescola bene.

Prendi un piattino e un coppapasta (io ne ho utilizzato uno da 12 cm), versa i biscotti sbriciolati, stendendoli sul fondo e con un cucchiaio pressali bene. Rendi liscia la superficie. Ora riponi in frigo e lascia riposare.

Nel frattempo in una casseruola metti il latte e l’agar agar, accendi il fuoco e mescola aiutandoti con una frusta per circa due minuti. Togli quindi dal fuoco e aggiungi lo yogurt e la farina di cocco. Lascia raffreddare un pochino e aggiungi 5 gocce di olio essenziale di mandarino verde, quindi mescola. Potranno sembrarti poche 5 gocce, ma fidati, se utilizzi un olio essenziale puro come ho fatto io il sapore sarà molto intenso e al contempo naturale. Quindi non aggiungerne di più, non occorre! Se invece come prima volta vuoi provare con meno aroma, aggiungine solo 3 gocce 😉

Quando la crema pian piano inizierà ad addensarsi, grazie all’agar agar, riprendi la base della cheesecake che avevi riposto in frigo e inzia a versare sopra la crema al mandarino verde. Livella bene la superficie. Quindi riponi nuovamente in frigo e lasciala riposare per circa 5 ore (per comodità puoi anche prepararla il giorno prima per il giorno dopo).

Al momento di servirla, togli il coppapasta e decorala come più ti piace. Io ho usato una semplicissima glassa al cacao fatta da me con del cacao e dell’acqua. Aggiungi anche del cocco grattuggiato se vuoi, oltre che starci molto bene, riprenderà il gusto del cocco che abbiamo usato all’interno per prepararla. Bon Appetìt 😉

Biografia di Manuela Leandri

Food blogger, coniuga la sua passione per la cucina con l’esperienza in materia di oli essenziali e vegetali, per ricreare nuove alchimie, aromi e profumi nei suoi piatti. Artista nell’animo, con una laurea in Scienze storico-artistiche alle spalle, dona forma, colora, reinventa ogni attimo della sua giornata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *