Olio Essenziale di Camomilla: l’Olio Amico delle Mamme!

Pubblicato il Lascia un commento
viaggio alla scoperta dell'olio essenziale di camomilla romana

Una mamma lo sa bene quanto duro e complicato possa essere il primissimo periodo di vita di un neonato. Del primo figlio probabilmente ero molto meno preparata, del secondo sono andata più sicura. Perchè per quanto meraviglioso e unico possa essere l’arrivo di un neonato in casa, non possiamo negare la rivoluzione che questo fagottino porta inevitabilmente con sè 😉 Uno dei momenti più difficili nei primissimi mesi di vita di un bebè è senza dubbio quello delle coliche. Oggi vorrei consigliarti un dolcissimo rimedio naturale, fatto di tante coccole e moltissimo amore. Questo semplice ritrovato casalingo sono le tue mani unite a pochissime gocce di olio essenziale di Camomilla 😉

Ecco .. Ora adagia il tuo bimbo sul letto o sul fasciatoio, come ti trovi meglio, dopo il suo bagnetto serale rilassante, quindi quando è ancora svestito inizia a massaggiare tutto il corpo con poche gocce di olio vegetale di mandorle dolci unito a qualche goccina di olio essenziale di camomilla. Se utilizzerai una versione pura di olio essenziale di camomilla, te ne basteranno davvero un paio di gocce! In alternativa puoi optare per una versione già diluita e pronta all’uso (blend), di olio essenziale di camomilla in olio vegetale di mandorle dolci. Mi raccomando leggi bene gli ingredienti!!! Non deve esserci null’altro aggiunto dentro, non occorre, non serve!

Massaggialo dolcemente, prima di rivestirlo e coricarlo. In internet puoi ritrovare tanti meravigliosi tutorial di massagggi neonatali. Le virtù dell’olio essenziale di Camomilla unite al potere straordinario delle tue mani lo rilasseranno in maniera unica, come null’altro potrà fare. Un piccolo rituale di coccole mamma-figlio che tanto piacerà all’uno e all’altra.

Olio Essenziale di Camomilla una Meraviglia nel Panorama degli Essenziali

Tra le piante più vendute al mondo per le sue proprietà assai note al pubblico. Più utilizzata sotto forma di infusi e tisane, meno in forma di olio essenziale. Un vero peccato ci viene da dire, perché quando la si prova non se ne può più fare a meno! L’ olio essenziale di Camomilla romana è particolarmente raccomandato per il trattamento di quasi tutti i sintomi di origine nervosa o affettiva (attacchi di panico, paura di volare e ansia) perché riequilibra, armonizza, calma, e rilassa.

L’olio essenziale di Camomilla romana rilassa e calma gli spasmi organici dovuti a stress, ansia e tensione. Provalo in diffusione un’oretta la sera dopo cena, concilierà il rilassamento e la tranquillità. Placa impulsi e attacchi di collera. Favorisce l’equilibrio interiore. Un aiuto naturale particolrmente prezioso e insostituibile nei periodi di intenso stress o agitazione.

Lenitivo della pelle dove svolge una profonda azione calmante, soprattutto su pelle molto sensibile, secca ed arrossata. L’ olio essenziale di camomilla romana aiuta ad alleviare il fastidio dovuto ad eritemi solari o scottature circoscritte. A questo scopo applicane 1 goccia direttamente sulla zona arrossata, nel caso invece di scottature solari diluiscine alcune gocce in olio vegetale di Iperico.

In caso di Couperose puoi provarne alcune gocce aggiunte alla crema viso di utilizzo quotidiano, lenisce e calma. In caso di dolori post-allenamento, tensioni muscolari, provane alcune gocce miscelate in olio vegetale di Arnica. Quindi massaggia le zone interessate.

Biografia di Alessandra Pagnoni

Mamma di Federico e Sofia, Biotecnologo di formazione, divulgatore scientifico, insegno e racconto di Aromaterapia e oli essenziali. Impegnata da anni nella formazione presso enti privati, Science CopyWriter e Web Content per la GN Web Design. Founder of AromaScience.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *