DopoSole Naturali Fatti in Casa – Ricettine Pratiche

Pubblicato il Lascia un commento
DopoSole Naturali Fai da Te con Oli e Burri

Coco Chanel avrebbe riassunto probabilmente con queste due righe che seguono il senso di questo mio articolo di oggi: “L’arte non è fare qualcosa cercando una infinità di materiali, l’arte è creare qualcosa di bello con il minimo che ho a disposizione.

Ecco … questo è un pò il senso delle ricettine che seguono, semplicissime, realizzate con pochisssimi ingredienti davvero, di conseguenza facilmente lavorabili in casa, ma ugualmente soddisfacenti, completamente eco-frendly e incredibilmente rispettose della nostra pelle.

E allora diamoci da fare che nel beauty delle vacanze dobbiamo riporne almeno una. Giusto??? 😉

OLIO DOPOSOLE LENITIVO FATTO IN CASA

  • 25mL di oleolito di Iperico
  • 25mL di oleolito di Calendula
  • 20 gocce di olio essenziale di Lavanda spica (in alternativa un OE di Lavanda vera andrà più che bene).

In un flaconcino spray aggiungete, aiutandovi con un piccolo imbutino, i due oleoliti quindi lasciate cadere all’interno le gocce di olio essenziale. Se avete un contaggocce o una pipetta graduati ricordate che 20 gocce equivalgono all’incirca ad 1mL di OE. 😉

Un olio doposole davvero semplicissimo da realizzare, molto molto lenitivo della pelle, calmante, addolcente, cicatrizzante, rigenerante, dedicato ad una pelle bisognosa di nutrimento.

UNGUENTO DOPOSOLE LENITIVO PER GRANDI E PICCINI

Se il burro di Karité risultasse ancora poco lavorabile puoi scaldarlo leggermente a bagnomaria, ma con il caldo che fa probabilmente riuscirai ormai a lavorarlo a freddo. Ad ogni modo nel burro di Karitè aggiungi l’aloe vera, miscela bene e come ultimo ingrediente incorpora l’oleolito di Calendula. Miscela nuovamente bene tutti gli ingredienti, aiutandoti con una spatolina o uno stecchino. Infine, riponi il tutto in un contenitore pulito di quelli da crema che chiuda davvero bene.

CREMA DOPOSOLE LENITIVA LAVANDA&ELICRISO

  • 2 cucchiai di burro di Karité
  • 3 cucchiai di idrolato di Lavanda vera
  • 1 cucchiaino di oleolito di Calendula
  • 10 gocce di Olio Essenziale di Lavanda vera
  • 10 gocce di Olio Essenziale di Elicriso.

Anche in questo caso lavora il burro di karité, se troppo solido aiutati scaldandolo a bagnomaria, quindi incorpora l’idrolato di lavanda vera, infine aggiungi l’oleolito di Calendula. La base vegetale è pronta ad accogliere gli essenziali. Lascia cadere all’interno le 20 gocce di oli essenziali ripartiti equamente tra OE di Lavanda vera e OE di Elicriso. Mescola bene le parti, infine riponi il tutto in un contenitore da crema, anche in questo caso assicurati che chiuda molto bene (i burri con questo caldo tendono ad esser più liquidi che in Inverno).

IDROLATO DI LAVANDA VERA COME NON CI FOSSE UN DOMANI

4° ed ultima ricettina per chi proprio di spignattare non ne ha voglia o tempo. 🙂 Da riporre in frigo mi raccomando!! Gli idrolati una volta aperti vanno conservati in frigorifero con questo caldo in quanto temono la contaminazione batterica lasciati fuori.

Non dimentichiamo mai che un buon idrolato di lavanda vera è naturalmente LENITIVO, SFIAMMANTE, DISARROSSANTE, RINFRESCANTE come solo gli idrolati sanno essere d’estate! Una coccola per la nostra pelle. Da spruzzare ogni qualvolta ne avvertiamo la necessità, anche più volte al giorno.

Occhio all’INCI mi raccomando!!! Un buon idrolato non deve averne di INCI in pratica come ci raccontiamo spesso. Nulla deve essergli aggiunto, neanche dell’acqua perchè lui è gia acqua! E che acqua! Occhio anche ai conservanti! Anche loro non devono esser presenti in un idrolato di buona qualità. 😉

Biografia di Alessandra Pagnoni

Mamma di Federico e Sofia, Biotecnologo di formazione, divulgatore scientifico, insegno e racconto di Aromaterapia e oli essenziali. Impegnata da anni nella formazione presso enti privati, Science CopyWriter e Web Content per la GN Web Design. Founder of AromaScience.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *