“Sono isterico, sono isterico, istericoooo!“. Gridava il Fiore di Iperico e le sue urla presero ad agitar la culla dove riposava il Nulla, e il Nulla risvegliato disse agitato: “Chi urla a perdifiato in questo anfratto del creato?“. E l’Iperico isterico rispose: “Sono troppo carico, ho bisogno di uno scarico!“. “Iperico tu urli al Nulla, ma non è qui che troverai culla“. Ma l’Iperico Isterico continuò a sbraitare: “Ho bisogno di un medico, un medico, medicoooo è una vita che lo predico!“. “Iperico cerca in te stesso il vero nesso del momento di adesso. Il tuo vagito, è un invito a te spedito ma tu ancora non lo hai capito?“. E l’Iperico Isterico disse: “Il mondo mi rema contro… vuole mandarmi a fondo“. “Iperico i tuoi son capricci, fosti tu stesso a cacciarti negli impicci, ed oggi paghi le spese delle tue pregresse imprese. Le tue urla nel creato non troveranno culla, sii onesto guarda prima in te stesso.” “In me stesso? Lo ammetto non sarò perfetto, ognuno ha qualche difetto, ma la Vita mi si è messa a dispetto!“. “Iperico tu guardi solo a quel che ti conviene, ma anche a te scorre il sangue nelle vene anche tu avrai procurato pene, osservati bene! Le tue urla nella parola hanno trovato una falla, ma è dentro il tuo cuore dove il dolore davvero parla!“
L’Iperico a quel punto era meno Isterico, e per le urla di dentro costruì una culla, smettendo così di disturbare il Nulla. Quel giorno del suo esser Isterico divenne Medico,e ringraziò le sue urla di dentro, perché avevano portato alla luce un suo tormento. Solo chi riconosce il problema la cura poi potrà trovare. La Vita riconobbe all’Iperico il merito, e per tutti da quel giorno divenne il Fiore Medico! (Da un racconto di Cleonice Parisi)
Oleolito di Iperico – Hypericum perforatum L. – O più semplicemente “Erba di San Giovanni“
Eccezionale su cute lesa, scottature (anche solari), l’oleolito di Iperico racchiude in se qualità eccelse. Potente cicatrizzante, stimola i processi di guarigione, antinfiammatorio, analgesico e calmante. Un macerato oleoso davvero speciale lui.
Al ritorno dal mare prepara un olio doposole come segue. In un bottiglino spray versa 30mL di Oleolito di iperico e aggiungi 30 gocce di olio essenziale di Lavanda spica (5%). Miscela e spruzza sulle parti interessate. Una sinergia incredibimente potente per sfiammare, lenire, favorire i processi rigenerativi e contrastare prurito e fastidio della pelle.
Ottenuto per macerazione dei fiori di Iperico in un olio vegetale neutro, colpisce per il suo colore rosso rubino imputabile all’Ipericina. Attenzione! Evitane l’utilizzo PRIMA dell’esposizione solare, potrebbe risultare fotosensibilizzante! Meglio DOPO! 😉
Cicatrizzante, antinfiammatorio, lenitivo e calmante, rigenerante, le azioni maggiormente imputabili all’oleolito di Iperico. Utilizzato in un massaggio nel trattamento di dolori cronici, reumatici e articolari resta uno dei migliori vettori! Spettacolare in sinergia ad un olio vegetale di Arnica.