La Piramide Olfattiva e le Note Aromatiche in Aromaterapia

Pubblicato il Lascia un commento
La Piramide Olfattiva

La piramide olfattiva in Aromaterapia va letta e interpreta dall’alto verso il basso. Le note di TESTA (IMMEDIATEZZA) sono le prime ad essere percepite, il primo impatto olfattivo della nostra miscela aromatica. Se stessimo ideando un profumo potremo definirla come la nota più fugace e volatile, destinata a svanire presto. Rappresentano quella sensazione olfattiva che si avverte nei 5 minuti successivi al primo spruzzo se volessimo prendere in prestito un esempio dalla profumeria.

Si tratta di essenze leggere, volatili, che catturano l’attenzione e stimolano i sensi, destinate a donarci la prima impressione olfattiva di un profumo o di una miscela aromatica. Delle note di testa fanno parte le sfaccettature agrumate ed esperidate, ne sono un esempio, limone, arancia, bergamotto, mandarino e via discorrendo. Ma anche note verdi e aromatiche come Lemongrass , anice, …     

Le note di CUORE (CORPO) sono invece il corpo della nostra miscela aromatica, le note che danno carattere al profumo. Corrispondono alla scia del profumo e sono molto più potenti e consistenti delle note di testa. Si tratta generalmente di note avvolgenti e sensuali, che a livello emozionale contribuiscono probabilmente molto più delle altre a risvegliare emozioni profonde. Quelle che parlano al “cuore” della persona. Comprendono tantissime essenze diverse tra le quali, le floreali, le ebacee, le speziate.

Infine le note di FONDO (SCIA E PERSISTENZA), ovvero le note che percepiamo solo per ultime, ma destinate a persistere a lungo, anche più di un giorno! Corrispondono alla personalità del nostro profumo, e risultano molto calde e pesanti. Queste note non vengono percepite subito a naso, perché caratterizzate da elementi che evaporano più lentamente e che possono persistere molte ore dal primo spruzzo (anche 24 ore). Tra queste note abbiamo certamente le legnose, le resine, le ambrate.

Una miscela ben equilibrata racchiude in sé tutte e tre le note che costituiscono la piramide olfattiva. Sebbene distinti, questi tre stadi olfattivi si sovrappongono l’un l’altro in una miscela aromatica, contribuendo in modo assolutamente naturale all’armonia complessiva di un profumo. Proprio come in una scala musicale.   

La Piramide Olfattiva ci Permette di Comprendere il Mutare della Fragranza nel Tempo

La piramide olfattiva ci permette di comprendere e illustrare lo sviluppo e il mutare della fragranza nell’ambiente e nel tempo. Man mano che una miscela o un profumo evapora mostra nuove sfumature e sfaccettature aromatiche, si apre al naso. Questo ci insegna a non giudicare mai un profumo o una miscela aromatica alla prima impressione! Sarebbe un fermarsi alle note di testa, l’immediatezza nella nostra piramide olfattiva.

Ricorda. Al di là della teoria, ogni nota e sfumatura aromatica può essere influenzata dal Ph della nostra pelle!  

Biografia di Alessandra Pagnoni

Mamma di Federico e Sofia, Biotecnologo di formazione, divulgatore scientifico, insegno e racconto di Aromaterapia e oli essenziali. Impegnata da anni nella formazione presso enti privati, Science CopyWriter e Web Content per la GN Web Design. Founder of AromaScience.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *