Gli effetti Ipocolesterolemizzanti, Anti-ox e Anti-aterogeni dell’Olio Essenziale di Limone

Pubblicato il Lascia un commento
L'effetto antiossidante e ipocolesterolemizzante dell'olio essenziale id limone

𝗔𝗻𝘁𝗶𝗼𝘅𝗶𝗱𝗮𝘁𝗶𝘃𝗲 𝗮𝗻𝗱 𝗖𝗵𝗼𝗹𝗲𝘀𝘁𝗲𝗿𝗼𝗹-𝗟𝗼𝘄𝗲𝗿𝗶𝗻𝗴 𝗘𝗳𝗳𝗲𝗰𝘁𝘀 𝗼𝗳 𝗟𝗲𝗺𝗼𝗻 𝗘𝘀𝘀𝗲𝗻𝘁𝗶𝗮𝗹 𝗢𝗶𝗹 – 𝗘𝗙𝗙𝗘𝗧𝗧𝗜 𝗔𝗡𝗧𝗜𝗢𝗦𝗦𝗜𝗗𝗔𝗡𝗧𝗜 𝗲 𝗜𝗣𝗢𝗖𝗢𝗟𝗘𝗦𝗧𝗘𝗥𝗢𝗟𝗘𝗠𝗜𝗭𝗭𝗔𝗡𝗧𝗜 𝗗𝗘𝗟𝗟’𝗢𝗟𝗜𝗢 𝗘𝗦𝗦𝗘𝗡𝗭𝗜𝗔𝗟𝗘 𝗗𝗜 𝗟𝗜𝗠𝗢𝗡𝗘 – Uno studio ne ha indagato gli straordinari benefici!

Gli effetti ipocolesterolemizzanti e anti-aterogeni dell’OLIO ESSENZIALE DI LIMONE sono stati studiati e quindi confrontati con gli effetti indotti dal solo LIMONENE (il suo attivo dominante). I risultati hanno dimostrato che l’olio essenziale di Limone è in grado di INIBIRE IN VITRO L’OSSIDAZIONE DELLE LIPOPROTEINE A BASSA DENSITA’ (LDL). Le LDL ossidate, insieme ad altri fattori di rischio quali ad esempio una elevata pressione sanguigna, obesità, diabete, alti livelli di radicali liberi, fumo, iperomocisteinemia, contribuiscono a provocare un danno dell’endotelio, ovvero quel tessuto che riveste la parete interna dei nostri vasi sanguigni.

L’olio essenziale di Limone ha inoltre RIDOTTO i livelli plasmatici di COLESTEROLO TOTALE, in maniera maggiore e più evidente al gruppo di controllo al quale era stato somministrato solo limonene. E questo ancora una volta ci ricorda dell’IMPORTANZA DELLA TOTALITA’ IN AROMATERAPIA.

Un effetto sinergico imputabile non soltanto al limonene!

Non è sufficiente isolare un attivo, studiarlo, replicarlo. Questo perchè un olio essenziale è molto più che la somma dei suoi costituenti chimici dominanti. Eccoli dunque anche tutti gli altri attivi dell’OE di Limone (β-pinene, γ-terpinene, ..) presenti in % probabilmente irrisorie (ai nostri occhi!) fare la differenza e donarci un effetto sinergico che è vera poesia in aromaterapia.

Conclude lo studio: “These effects were greater than those of limonene, a major bioactive compound in LEO (Lemon Essential Oil), suggesting that the synergistic effects of bioactive compounds in LEO were stronger than the effects of limonene alone.” – “Questi effetti erano maggiori di quelli del solo limonene, un importante composto bioattivo dell’OE di Limone, suggerendo che gli effetti sinergici dei composti bioattivi dell’olio essenziale di Limone erano più forti del solo Limonene.

Puoi consultare l’articolo completo qui –> “Antioxidative and Cholesterol-Lowering Effects of Lemon Essential Oil in Hypercholesterolemia-Induced Rabbits” Se questi argomenti ti appassionano e vorresti approfondirli questo è il corso dove puoi trovarli –> “La Chimica degli Oli Essenziali“.

Biografia di Alessandra Pagnoni

Mamma di Federico e Sofia, Biotecnologo di formazione, divulgatore scientifico, insegno e racconto di Aromaterapia e oli essenziali. Impegnata da anni nella formazione presso enti privati, Science CopyWriter e Web Content per la GN Web Design. Founder of AromaScience.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *