I 4 Pilastri della Sicurezza in Aromaterapia

Pubblicato il Lascia un commento
I 4 Pilastri della Sicurezza in Aromaterapia

Durante i corsi e nel gruppo FB AromaLAB di Aromascience ci ritroviamo spesso a parlare della tossicità degli oli essenziali, legata il più delle volte a un loro uso errato. Ecco dunque che abbiamo pensato di riassumere in un mini decalogo quelli che a nostro parere sono i 4 pilastri della sicurezza in aromaterapia.

  1. Gli oli essenziali sono sicuri nella misura in cui se ne fa un uso responsabile ed equilibrato. Gli eccessi in aromaterapia sono banditi!
  2. Gli oli essenziali sono sicuri quando si è in grado di scegliere il metodo di impiego (diffusione atmosferica, impiego topico, bagno aromatico, inalazioni a secco, suffumigi, …) più idoneo all’individuo, nonché all’olio essenziale in sé!
  3. Gli oli essenziali sono sicuri quando si conosce il loro profilo chimico specifico!
  4. Gli oli essenziali sono sicuri se l’individuo che ne fa uso dispone delle conoscenze adeguate!

Ricorda. In aromaterapia non vale il principio: “è naturale dunque che male può farmi“. Nulla di più sbagliato! Naturale” non è, e non sarà mai, sinonimo di “Sicuro. La sicurezza in aromaterapia è decisamente tutt’altra cosa.

Al pari di Peter Holmes, auspichiamo un nuovo modo di concepire gli oli essenziali, attraverso una disciplina, l’aromaterapia, praticata e portata avanti da aromaterapeuti preparati, responsabili e competenti. Questo sì che è in grado di fare la differenza.

Biografia di Alessandra Pagnoni

Mamma di Federico e Sofia, Biotecnologo di formazione, divulgatore scientifico, insegno e racconto di Aromaterapia e oli essenziali. Impegnata da anni nella formazione presso enti privati, Science CopyWriter e Web Content per la GN Web Design. Founder of AromaScience.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *