La Perfetta Unione degli Opposti – L’Achillea!

Pubblicato il Lascia un commento
Viaggio alla Scoperta dell'olio essenziale di Achillea

“𝕊𝕖𝕟𝕫𝕒 𝕝’𝕖𝕤𝕡𝕖𝕣𝕚𝕖𝕟𝕫𝕒 𝕧𝕚𝕤𝕤𝕦𝕥𝕒 𝕕𝕖𝕘𝕝𝕚 𝕠𝕡𝕡𝕠𝕤𝕥𝕚, 𝕟𝕠𝕟 𝕔𝕚 𝕡𝕦𝕠̀ 𝕖𝕤𝕤𝕖𝕣𝕖 𝕝’𝕖𝕤𝕡𝕖𝕣𝕚𝕖𝕟𝕫𝕒 𝕕𝕖𝕝𝕝𝕒 𝕥𝕠𝕥𝕒𝕝𝕚𝕥𝕒̀” (Ernst Jùnger)

Colore 𝗕𝗟𝗨 profondo, odore pungente, erbaceo. Eccola l’𝗔𝗖𝗛𝗜𝗟𝗟𝗘𝗔, altro membro di una famiglia di cui parliamo spesso in aromaterapia: le 𝗔𝗦𝗧𝗘𝗥𝗔𝗖𝗘𝗔𝗘. Non facile raccontare di lei, e del suo essenziale, in verità. Questo perchè la composizione degli oli essenziali che da questa piantina siamo in grado di ricavare possono variare sensibilmente in composizione.

Al 𝗖𝗔𝗠𝗔𝗭𝗨𝗟𝗘𝗡𝗘 ancora una volta riconduciamo il colore 𝗕𝗟𝗨 intenso. Altri importanti costituenti chimici dell’olio essenziale di Achillea sono 𝗺𝗼𝗻𝗼𝘁𝗲𝗿𝗽𝗲𝗻𝗶 (α e β-pinene, sabinene, mircene, canfene), 𝘀𝗲𝘀𝗾𝘂𝗶𝘁𝗲𝗿𝗽𝗲𝗻𝗶 (β-cariofillene, germacrene, farnesene), 𝗮𝗹𝗰𝗼𝗹𝗶 (borneolo, terpenen-4-olo) e ancora 𝗲𝘀𝘁𝗲𝗿𝗶, 𝗼𝘀𝘀𝗶𝗱𝗶. Tanti attivi diversi si mescolano in questo essenziale.

L’Essenziale amico delle Donne!

Una complessa costituzione biochimica che ne giustifica le numerose virtù terapeutiche che da secoli si attribuiscono a questa piantina. Tra le più importanti probabilmente: 𝗹’𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗮𝗻𝘁𝗶𝗻𝗳𝗶𝗮𝗺𝗺𝗮𝘁𝗼𝗿𝗶𝗮 𝗲 𝗮𝗻𝘁𝗶𝘀𝗽𝗮𝘀𝗺𝗼𝗱𝗶𝗰𝗮. Ma questo è anche l’olio essenziale che generalmente si consiglia per tutti i problemi legati al 𝗖𝗜𝗖𝗟𝗢 𝗙𝗘𝗠𝗠𝗜𝗡𝗜𝗟𝗘. Dell’Achillea si narra aiuti a correggere sia la scarsità che l’eccessivo flusso. Ed ecco perchè insieme alla Salvia sclarea rappresenta l’altro OE di elezione anche in altre tappe fondamentali della vita di una donna, 𝗰𝗼𝗺𝗲 𝗹𝗮 𝗺𝗲𝗻𝗼𝗽𝗮𝘂𝘀𝗮 e tutto il periodo che la precede.

Tanto ancora ci sarebbe da raccontare dell’achillea, che nel suo profumo e nella sua essenza più intima si narra 𝗿𝗮𝗰𝗰𝗵𝗶𝘂𝗱𝗮 𝗹𝗮 𝗰𝗮𝗽𝗮𝗰𝗶𝘁𝗮̀ 𝗱𝗶 𝗿𝗶𝗰𝗼𝗻𝗰𝗶𝗹𝗶𝗮𝗿𝗲 𝗶 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗿𝗮𝘀𝘁𝗶 𝗲 𝗰𝗼𝗿𝗿𝗲𝗴𝗴𝗲𝗿𝗲 𝗴𝗹𝗶 𝘀𝗾𝘂𝗶𝗹𝗶𝗯𝗿𝗶. Un connubio perfetto di Yin e di Yang, di energia e di fisicità, 𝗱𝗶 𝗼𝗽𝗽𝗼𝘀𝘁𝗶 𝗰𝗵𝗲 𝘀𝗶 𝗰𝗼𝗺𝗽𝗹𝗲𝘁𝗮𝗻𝗼.

Biografia di Alessandra Pagnoni

Mamma di Federico e Sofia, Biotecnologo di formazione, divulgatore scientifico, insegno e racconto di Aromaterapia e oli essenziali. Impegnata da anni nella formazione presso enti privati, Science CopyWriter e Web Content per la GN Web Design. Founder of AromaScience.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *