Le 5 Regole dell’Accoglienza Olfattiva

Pubblicato il Lascia un commento
Le 5 Regole dell'Accoglienza Olfattiva

Preparando casa all’arrivo degli ospiti non dimenticare di curare l’accoglienza olfattiva. Accogliere i propri cari in un ambiente domestico profumato e piacevole contribuisce al nostro benessere psicofisico e permette agli ospiti di sentirsi a proprio agio. L’ospite sarà così avvolto da un’atmosfera accogliente e avrà un lungo e piacevole ricordo della giornata trascorsa insieme.

Fai attenzione però! Esistono 5 regole fondamentali di cui tener conto:

  1. Non esagerare! La prima e probabilmente la più importante di tutte. È vero, il gusto di ognuno può influire nell’apprezzare o meno il profumo di un ambiente. Ma certamente nessuno ama sentirsi “aggredito” da una profumazione troppo intensa o diffusa in maniera invadente.
  2. Prediligi profumazioni leggere, fresche e agrumate. Via libera dunque a oli essenziali agrumati come un arancio dolce, solo o in combinazione ad altri oli essenziali agrumati come ad esempio un limone, un mandarino o ancora un bergamotto o un pompelmo. Ideali anche miscele aromatiche agrumate addolcite da un tocco di Vaniglia.
  3. Evita qualsiasi diffusore o candela nei pressi della tavola! Risulteranno certamente fastidiose e disturberanno il momento del pranzo.
  4. Ricorda di utilizzare solo oli essenziali puri. Evita qualsiasi profumo artificiale, inquinante e dannoso. Gli oli essenziali sono in grado di profumare l’ambiente, armonizzando al contempo le emozioni. Essi inoltre influiscono notevolmente sulla qualità dell’aria, contribuendo a ripulirla e sanificarla.
  5. Imposta un timer. Ovvero fai delle pause. Accogli i tuoi ospiti, quindi evita di diffondere mentre si è a tavola. Preparati a riaccendere il tuo diffusore di oli essenziali dal momento del dolce in poi. Puoi decidere di diffondere nuovamente la miscela di prima oppure puntare su una profumazione differente eventualmente più sprizzante ed energica. Dopo i pasti l’attenzione cala e un sostegno è più che gradito. Interessante l’abbinamento di un Lime con una Menta. Ma ricorda! Giusto una goccina di menta per non esagerare e non infastidire olfattivamente i tuoi ospiti.

E tu come sei solito curare l’accoglienza olfattiva della casa??? Quali oli essenziali o miscele diffusive sei solito diffondere in vista di un pranzo o una cena tra amici??? Per altri consigli ti aspetto nel gruppo Facebook AromaLAB di AromaScience 😉

Biografia di Alessandra Pagnoni

Mamma di Federico e Sofia, Biotecnologo di formazione, divulgatore scientifico, insegno e racconto di Aromaterapia e oli essenziali. Impegnata da anni nella formazione presso enti privati, Science CopyWriter e Web Content per la GN Web Design. Founder of AromaScience.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *