Viaggio Alla Scoperta dell’Olio Essenziale di Menta Piperita

Pubblicato il 2 commenti
Viaggio alla Scoperta dell'olio Essenziale di Menta Piperita

Letteralmente si racconta che ci siano pochi problemi di corpo, salute e mente che questo olio essenziale non riesca ad aiutare. Tonificante e stimolante a qualsiasi livello, l’olio essenziale di Menta piperita possiede un’eccellente azione anticatarrale e decongestionante nasale riconosciuta. Non va confuso con l’olio essenziale di Menta campestre o Mentha arvensis.

Tra i suoi costituenti chimici principali ritroviamo Mentolo, Mentone e Piperitone, rispettivamente un alcol il primo e dei chetoni il secondo ed il terzo. L’olio essenziale di menta piperita raffredda e ha un effetto calmante sul corpo, antidolorifico ad “effetto freddo per azione del mentolo, allevia i muscoli doloranti e affaticati, contusioni, nevralgie e mal di testa. Per far questo puoi unirne qualche goccia a dell’olio vegetale di arnica.

Principali Modalità di Utilizzo dell’Olio Essenziale di Menta Piperita

L’Olio essenziale di menta piperita è un ottimo alleato dopo una serata di festeggiamenti o pasti esagerati! Se ingerito, una goccia in mezzo cucchiaino di miele, è considerato uno dei migliori digestivi presenti in aromaterapia. In alternativa, se ne possono aggiungere 2 gocce in un cucchiaino di zucchero da unire poi ad un’infusione.

Il mentone favorisce la secrezione della bile da parte del fegato (azione coleretica) e la sua successiva immissione nell’intestino (azione colagoga), favorendo così la fisiologica digestione dei grassi. Utile in caso di indigestioni, coliti, spasmi, dispepsie e quasi tutti i disturbi legati all’apparato digerente.

Ottimo disinfettante del cavo orale, risulta molto utile per deodorare l’alito e contrastare naturalmente l’alitosi, in questo caso ti basterà aggiungerne una goccia al dentifricio abituale.

Neurotonico, l’olio essenziale di menta piperita se inalato ha un effetto rinfrescante e rigenerante sulla psiche, stimola la capacità di attenzione e di concentrazione. Utile in caso di affaticamento psico-fisico. Antisettico per l’aria, facilita la respirazione. Perfetto nei luoghi affollati. Ha un effetto rigenerante e purificante negli ambienti dei fumatori e nelle stanze di chi studia.

Principali Modalità di Utilizzo dell’Olio Essenziale di Menta Piperita

Diffusione Ambientale: Benché si tratti di un olio adatto alla diffusione ambientale, il consiglio è sempre quello di non diffondere questo olio essenziale puro. Il procedimento più corretto sarebbe diluirlo in altri oli essenziali ed effettuare dei cicli di diffusione brevi. In piccole dosi la menta piperita dona forza e aiuta ad affrontare piccole difficoltà del momento, a dosi elevate risulta tossica.

Utilizzo per via Topica: Si tratta di un olio piuttosto forte, è necessario pertanto prendere le dovute cautele quando lo si utilizza. Mai puro! L’olio essenziale di Menta Piperita è irritante per la pelle, per questo motivo è sempre preferibile utilizzarlo diluito in un olio vegetale vettore per applicarlo in sicurezza su una parte del corpo (ideale sarebbe: 10-15% massimo di olio essenziale e 85-90% di olio vegetale). Poni particolare attenzione agli occhi! Se inavvertitamente alcune gocce dovessero finirti negli occhi, il consiglio è quello di lavare immediatamente le mucose con dell’olio vegetale.

L’olio essenziale di Menta piperita non è un olio destinato ai bambini né a donne in gravidanza. Il suo utilizzo è riservato ad adulti e adolescenti. Tuttavia in casi eccezionali e dietro consiglio del proprio medico, può aiutarti a fronteggiare situazioni di difficoltà anche con i bimbi. Ad esempio, l’olio essenziale di menta aiuta ad abbassare la temperatura corporea in caso di febbre. Ne basterà applicare 1 goccina diluita in un cucchiaino di olio di mandorle dolci ed applicarlo alla base dei piedi, massaggiando fino ad assorbimento.

Ricordati di lavare sempre le mani dopo l’uso, per evitare di toccare successivamente occhi e mucose 😉

Post Scriptum. Rispetto al suo “fratello” (mentha arvensis, menta campestre), l’olio essenziale di Menta piperita è un olio decisamente più forte per via del più alto quantitativo in chetoni. Se sei alla ricerca di un olio essenziale di menta per emicranie e mal di testa, ricordati di preferire l’olio essenziale di Menta campestre decisamente più idonea della menta piperita.

Post Post Scriptum. D’estate l’olio essenziale di menta piperita ci aiuta ad affrontare il gran caldo. Per far fronte alle gionate più calorose ti consiglio quest’acqua aromatica rinfrescante alla Menta e Lemongrass rigorosamente naturale e Home Made ovviamente 😉

Biografia di Alessandra Pagnoni

Mamma di Federico e Sofia, Biotecnologo di formazione, divulgatore scientifico, insegno e racconto di Aromaterapia e oli essenziali. Impegnata da anni nella formazione presso enti privati, Science CopyWriter e Web Content per la GN Web Design. Founder of AromaScience.

2 pensieri su “Viaggio Alla Scoperta dell’Olio Essenziale di Menta Piperita

  1. […] Per approfondire le strordinarie proprietà dell’olio essenziale di Menta Piperita ti consiglio l’articolo dedicato: Viaggio alla Scoperta dell’Olio Essenziale di Menta Piperita. […]

  2. […] Se vuoi approfondire i benefici e le proprietà dell’olio essenziale di Menta piperita ti rimando all’articolo dedicato: Viaggio alla scoperta dell’olio essenziale di Menta piperita. […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *