Linalolo come Strumento Terapeutico nella Depressione

Pubblicato il 2 commenti
Linalolo come strumento terapeutico nella depressione

Di lui non finiremo mai di parlare, indiscutibili le sue azioni e la sua rilevanza in tema di benessere psicofisico. Eccola un’altra revisione scientifica, che nuovamente ci induce a riflettere sul LINALOLO, la molecola dalle 1000 virtù in aromaterapia!

Numerosi gli oli essenziali che la contengono, primo fra tutti l’olio essenziale di LEGNO DI HO (𝗖𝗶𝗻𝗻𝗮𝗺𝗼𝗺𝘂𝗺 𝗰𝗮𝗻𝗽𝗵𝗼𝗿𝗮 𝗰𝘁 𝗹𝗶𝗻𝗮𝗹𝗼𝗹), dunque LEGNO DI ROSA, LAVANDA VERA, BERGAMOTTO, PETITGRAIN, TIMO CT LINALOLO. Ti ricordo che in misura minore questa è una molecola che rintracci in ancora molti altri OE. Dunque procacciarti una fonte di linalolo non sarà impresa difficoltosa credimi.

Le prove dell’attività del linalolo sul sistema nervoso centrale sono sempre più abbondanti. Questa revisione mirava ad estendere la conoscenza dei meccanismi di azione del linalolo, fondamentale per la ricerca futura, con l’intenzione di evidenziare le proprietà ANTI-DEPRESSIVE di questa molecola naturale.

Inutile ricordarti che sempre maggiori studi evidenziano le azioni anticonvulsivanti, sedative e ansiolitiche del linalolo. Oltre a queste attività, altri studi hanno rivelato che 𝗶𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗮𝗹𝗼𝗹𝗼 𝗮𝗴𝗶𝘀𝗰𝗲 𝘀𝘂𝗶 𝘀𝗶𝘀𝘁𝗲𝗺𝗶 𝗺𝗼𝗻𝗼𝗮𝗺𝗶𝗻𝗲𝗿𝗴𝗶𝗰𝗶 𝗲 𝗻𝗲𝘂𝗿𝗼𝗲𝗻𝗱𝗼𝗰𝗿𝗶𝗻𝗶, 𝘀𝘂𝗶 𝗽𝗿𝗼𝗰𝗲𝘀𝘀𝗶 𝗶𝗻𝗳𝗶𝗮𝗺𝗺𝗮𝘁𝗼𝗿𝗶, 𝘀𝘂𝗹𝗹𝗼 𝘀𝘁𝗿𝗲𝘀𝘀 𝗼𝘀𝘀𝗶𝗱𝗮𝘁𝗶𝘃𝗼 𝗲 𝘀𝘂 𝗳𝗮𝘁𝘁𝗼𝗿𝗶 𝗻𝗲𝘂𝗿𝗼𝘁𝗿𝗼𝗳𝗶𝗰𝗶, 𝗰𝗼𝗺𝗲 𝗶𝗹 𝗕𝗗𝗡𝗙 (Fattore Neurotrofico cerebrale).

Il Linalolo come promettente composto bioattivo

In quest’ottica il linalolo emerge come un 𝗽𝗿𝗼𝗺𝗲𝘁𝘁𝗲𝗻𝘁𝗲 𝗰𝗼𝗺𝗽𝗼𝘀𝘁𝗼 𝗯𝗶𝗼𝗮𝘁𝘁𝗶𝘃𝗼, ovviamente numerosi altri studi sono necessari per colmare ancora lacune nella conoscenza del linalolo come la sua cinetica, le dosi, le vie di somministrazione e i molteplici bersagli di interazione. Restano a ogni modo davvero incoraggianti gli studi condotti fino a oggi.

Di linalolo ti parlo anche in questi altri articoli: “Linalolo: Custode dei Ricordi e della Memoria” e “Linalolo la Molecola dalle Mille Virtù“. Link allo studio qui — > “Linalool as a Therapeutic and Medicinal Tool in Depression Treatment“.

Un sana e consapevole aromaterapia a Te che leggi,

Alessandra

Biografia di Alessandra Pagnoni

Mamma di Federico e Sofia, Biotecnologo di formazione, divulgatore scientifico, insegno e racconto di Aromaterapia e oli essenziali. Impegnata da anni nella formazione presso enti privati, Science CopyWriter e Web Content per la GN Web Design. Founder of AromaScience.

2 pensieri su “Linalolo come Strumento Terapeutico nella Depressione

  1. Buongiorno, complimenti per il suo lavoro e per la preparazione dimostrata in tutti gli articoli letti fin qui sul suo blog. Le sarei molto grata se potesse offrirmi una sua consulenza telefonica a pagamento per aiutarmi a fugare alcuni dubbi da parte mia sorti a seguito di un recente utilizzo di chiodi di garofano essiccati che ho portato ad ebollizione e lasciato bollire per deodorare la casa. Grata se potrà rispondermi.

    1. Cara Manuela può scrivermi via WA al 3493156170. Sarà più facile per me aiutarla. Alessandra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *