Oli Essenziali: Due Parole Sul … Verbenone

Pubblicato il Lascia un commento
Oli Essenziali: Due Parole sul Chemiotipo a Verbenone

Si avvicina la zoom di Giovedì sera e inizio a riunire le idee. Mi appunto alcuni oli essenziali di cui vorrei tanto parlarvi. Quando si pensa a detox e depurazione in aromaterapia impossibile a mio parere non parlare di un olio essenziale come il Rosmarino a chemiotipo VERBENONE (Rosmarinus officinalis ct verbenone).

Questo chemiotipo di rosmarino è ben diverso dal più conosciuto olio essenziale di rosmarino chemiotipo cineolo. Cambia il profilo chimico, cambia di conseguenza l’azione.

Il verbenone è un chetone monoterpenico noto soprattutto per la sua azione detossinante e drenante. Esercita una spiccata azione diuretica. Il suo lavoro si esplica in particolare a livello epatobiliare dove aiuta a drenare e detossinare l’organismo. Grande stimolante degli emuntori.

Un chemiotipo certamente speciale e di limitata diffusione. Lo ritroviamo per lo più in Spagna e in Corsica. Il suo aroma è diverso dal rosmarino cineolo, più dolce, più fresco, ovviamente erbaceo, morbidamente erbaceo, con una leggera nota resinosa, legnosa.

Come il rosmarino cineolo possiede anche lui un’azione antitussiva e anticatarrale degna di nota (possiede pur sempre dell’ 1,8-cineolo, ovviamente in quota inferiore rispetto ad un cineoliferum), ma a questo scopo prediligeremo il cineolo, più delicato e specifico per il naturale benessere delle vie respiratorie.

Con il chemiotipo a verbenone facciamo invece più un lavoro di “pulizia” dell’organismo.

Quando si afferma che con il chemiotipo si può fare un’aromaterapia professionale in fin dei conti proprio questo vogliamo affermare. Fermarci al nome o alla specie botanica sarebbe incredibilmente limitante, soprattutto con alcuni oli essenziali. Un rosmarinus officinalis può significare un cineolo come anche un chemiotipo canfora o un chemiotipo verbenone. Necessario andare oltre dunque. Perchè l’azione cambia, cambia eccome!

Io invito sempre a riflettere un istante prima di scegliere: “Quale esigenza ci spinge a ricercare un Olio Essenziale di Rosmarino???” Chiarito ciò certamente saremo in grado di scegliere anche il chemiotipo più specifico per il nostro Olio Essenziale di Rosmarino.

Post Scriptum. Alcuni studi hanno evidenziato un’azione di inibizione dell’elastasi neutrofila (elastasi 2), un enzima proteolitico contenuto nei macrofagi in grado di degradare le membrane dei batteri e implicato nella patogenesi degenerativa di problematiche quali ad esempio l’asma.

Post Post Scriptum. Ne va da sé che avendo una quota chetonica più rilevante rispetto ad un chemiotipo a cineolo, l’OE di rosmarino a verbenone è un olio essenziale da riservarsi agli adulti!!!

Biografia di Alessandra Pagnoni

Mamma di Federico e Sofia, Biotecnologo di formazione, divulgatore scientifico, insegno e racconto di Aromaterapia e oli essenziali. Impegnata da anni nella formazione presso enti privati, Science CopyWriter e Web Content per la GN Web Design. Founder of AromaScience.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *