Sarà la sua storia da sempre intrecciata fra la 𝗩𝗜𝗧𝗔 e la 𝗠𝗢𝗥𝗧𝗘, sarà il suo essere un esemplare 𝗠𝗜𝗟𝗟𝗘𝗡𝗔𝗥𝗜𝗢 (quest’albero può vivere fino a duemila anni), il Cipresso in aromaterapia ci racconta di 𝗟𝗢𝗡𝗚𝗘𝗩𝗜𝗧𝗔’ e 𝗜𝗠𝗠𝗢𝗥𝗧𝗔𝗟𝗜𝗧𝗔’.
Proprio come il Sandalo in India, il Cipresso è da sempre considerato un albero sacro collegato al 𝗗𝗜𝗩𝗜𝗡𝗢. Emblema del 𝗧𝗥𝗔𝗦𝗖𝗘𝗡𝗗𝗘𝗡𝗧𝗘. Il suo olio essenziale rivela un bouquet aromatico di freschezza e vigore, una sinfonia di tonalità verdi e boisé che si intrecciano armoniosamente, creando un’esperienza sensoriale unica.
Mentre i suoi rami slanciati verso il cielo, danzano al più lieve soffio di vento, il Cipresso ci racconta di 𝗦𝗧𝗔𝗕𝗜𝗟𝗜𝗧𝗔’. Una inaudita stabilità. Il Cipresso è la potenza, la forza, la 𝗥𝗘𝗦𝗜𝗟𝗜𝗘𝗡𝗭𝗔, che si riflettono nel suo olio essenziale. Un OE che porta in dono il potere di 𝗥𝗜𝗡𝗡𝗢𝗩𝗔𝗥𝗘 coloro i quali sapranno nel silenzio raccogliersi ed elaborare. Un olio essenziale che promuove l’𝗜𝗡𝗧𝗥𝗢𝗦𝗣𝗘𝗭𝗜𝗢𝗡𝗘, che frena tutto ciò che scorre troppo intenso, troppo veloce, che rincuora quando Ti senti perduto.
La sua chimica ci racconta di una elevatissima quota di MONOTERPENI, α-pinene in primis. Una molecola altamente distribuita nelle piante superiori come le conifere e ampiamente studiata per via dei suoi innumerevoli effetti terapeutici, tra i quali una azione antinfiammatoria, antimicrobica, antiossidante e broncodilatatrice. α-pinene, inoltre, favorirebbe un miglioramento della memoria e della concentrazione.
Un piccolo grande dono della Natura racchiuso in elevata quota nel Tuo olio essenziale di Cipresso. Puoi approfondire gli innumerevoli effetti terapeutici dell’α-pinene qui: “Therapeutic Potential of α- and β-Pinene: A Miracle Gift of Nature“. Approfondiamo specificatamente questi argomenti nel Corso di “Chimica degli Oli Essenziali“.
Sinergie di Azione per l’ Olio Essenziale di Cipresso
In aromaterapia l’olio essenziale di Cipresso trova applicazione come decongestionante venoso e linfatico, pelvico e uterino, prostatico. Trova pertanto applicazione in caso di ipertrofia di questi due organi. Trova inoltre applicazione in caso di emorroidi, abbondante flusso mestruale, dismenorrea, sindrome premenopausale (al cipresso viene attribuita azione estrogenica).
Previa diluizione in oleolito di Betulla o altro olio vegetale vettore puoi utilizzarlo per donare sollievo a gambe affaticate e pesanti. Utile la sinergia con un olio essenziale di Lentisco (Pistacia lentiscus).
Desclaimer. Le informazioni fin qui riportate non costituiscono parere medico, nè intendono sostituirsi a esso. Ogni informazioni fin qui riportata è da intendersi come puramente informativa, ispirata alla più recente letteratura aromaterapica consultata.