Potenziale Terapeutico dell’ Olio Essenziale di Litsea Cubeba

Pubblicato il Lascia un commento
Il potenziale terapeutico dell' olio essenziale di Litsea cubeba

Potenziale terapeutico dell’olio essenziale di Litsea cubeba nella modulazione dell’infiammazione. “Therapeutic potential of Litsea cubeba essential oil in modulating inflammation and the gut microbiome“. In questo studio è stata indagata l’influenza dell’olio essenziale di 𝗟𝗜𝗧𝗦𝗘𝗔 𝗖𝗨𝗕𝗘𝗕𝗔 sull’infiammazione intestinale indotta da LPS (lipopolissaccaride, una endotossina della parete dei batteri intestinali) e sui cambiamenti associati al microbiota intestinale.

Si è studiato il potenziale terapeutico dell’OE di Litsea cubeba per la salute dell’intestino, con particolare enfasi sulle sue presunte proprietà protettive (intestinali), antinfiammatorie e sulla modulazione del microbioma intestinale.

L’OE di Litsea cubeba ha mostrato 𝗘𝗙𝗙𝗘𝗧𝗧𝗜 𝗣𝗥𝗢𝗧𝗘𝗧𝗧𝗜𝗩𝗜 sul tessuto del colon proteggendo le cripte e mantenendone l’integrità strutturale. L’OE di Litsea cubeba ha inoltre 𝗥𝗜𝗗𝗢𝗧𝗧𝗢 i livelli di citochine pro-infiammatorie come il TNF-α, IL-6 e IL-1β nel fegato e nell’intestino.

In quest’ultimo caso ha esercitato un ruolo chiave il 𝗖𝗜𝗧𝗥𝗔𝗟𝗘, una aldeide alifatica che rintracci in elevatissima quota nell’olio essenziale di Litsea cubeba e che ne caratterizza ben oltre la metà della sua chimica totale. Ti ricordo che un altro OE nel quale trovi abbondante citrale è l’olio essenziale di 𝗟𝗘𝗠𝗢𝗡𝗚𝗥𝗔𝗦𝗦.

Di “litsi” trovi materiale da leggere anche qui –> “Olio Essenziale di Litsea Cubeba – Il Richiamo degli Angeli“. Link allo studio scientifico qui –> “Therapeutic potential of Litsea cubeba essential oil in modulating inflammation and the gut microbiome

Post Scriptum. Scrivevano De Fazio L., Spisni E., Cavazza E., Strillacci A., Candela M., Centanni M.: “Le complesse relazioni tra il 𝗺𝗶𝗰𝗿𝗼𝗯𝗶𝗼𝘁𝗮 𝗶𝗻𝘁𝗲𝘀𝘁𝗶𝗻𝗮𝗹𝗲 𝘂𝗺𝗮𝗻𝗼 e le sue intricate interazioni fisiopatologiche con il sistema immunitario e il sistema nervoso enterico, rendono gli oli essenziali particolarmente intriganti per la loro attività antimicrobica, che è spesso selettiva per diversi componenti microbici. 𝗗𝗮 𝗾𝘂𝗲𝘀𝘁𝗼 𝗽𝘂𝗻𝘁𝗼 𝗱𝗶 𝘃𝗶𝘀𝘁𝗮, 𝗴𝗹𝗶 𝗢𝗘 𝗵𝗮𝗻𝗻𝗼 𝗶𝗹 𝗽𝗼𝘁𝗲𝗻𝘇𝗶𝗮𝗹𝗲 𝗽𝗲𝗿 𝗲𝘀𝘀𝗲𝗿𝗲 𝗽𝗼𝘁𝗲𝗻𝘁𝗶 𝗺𝗼𝗱𝘂𝗹𝗮𝘁𝗼𝗿𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝗺𝗶𝗰𝗿𝗼𝗯𝗶𝗼𝘁𝗮 𝗶𝗻𝘁𝗲𝘀𝘁𝗶𝗻𝗮𝗹𝗲.” [De Fazio L., Spisni E., Cavazza E., Strillacci A., Candela M., Centanni M., et al. (2016)]

Una sana e consapevole Aromaterapia a Te che Leggi,

Alessandra

.

Biografia di Alessandra Pagnoni

Mamma di Federico e Sofia, Biotecnologo di formazione, divulgatore scientifico, insegno e racconto di Aromaterapia e oli essenziali. Impegnata da anni nella formazione presso enti privati, Science CopyWriter e Web Content per la GN Web Design. Founder of AromaScience.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *