Avocado Toast – Semplice, Sfizioso, Nutriente

Pubblicato il Lascia un commento
Avocado Toast - Versione Essenziale

Oggi voglio proporti una ricetta diversa dai soliti dolci che prepariamo solitamente insieme, per farti scoprire come con gli oli essenziali puoi sbizzarrirti anche in ricette salate, sempre con le solite accortezze ovviamente!

Avrai sicuramente sentito parlare dell’ 𝐀𝐕𝐎𝐂𝐀𝐃𝐎. A me piace tanto preparato sia nella 𝒗𝒆𝒓𝒔𝒊𝒐𝒏𝒆 𝒅𝒐𝒍𝒄𝒆 (un brownie con avocado strepitoso), ma soprattutto nella 𝒗𝒆𝒓𝒔𝒊𝒐𝒏𝒆 𝒔𝒂𝒍𝒂𝒕𝒂: 𝙨𝙚𝙢𝙥𝙡𝙞𝙘𝙚, 𝙜𝙪𝙨𝙩𝙤𝙨𝙖 𝙚 𝙛𝙧𝙚𝙨𝙘𝙖. L’avocado toast che ti propongo oggi è uno 𝑠𝑓𝑖𝑧𝑖𝑜𝑠𝑜 𝑠𝑡𝑢𝑧𝑧𝑖𝑐ℎ𝑖𝑛𝑜 𝑠𝑎𝑙𝑎𝑡𝑜, che all’occorrenza si adatta anche ad una merenda o come accompagnamento ad un pranzo a base soprattutto di proteine.

Il 𝐩𝐚𝐧𝐞 𝐭𝐨𝐬𝐭𝐚𝐭𝐨 è ciò che lo rende veramente speciale, contrasta la 𝐦𝐨𝐫𝐛𝐢𝐝𝐞𝐳𝐳𝐚 della crema di avocado. Una volta ricreato questo abbinamento non ti resterà che dare sfogo alla fantasia per personalizzarli al meglio. La mia versione è molto semplice, ma 𝒅𝒆𝒍𝒊𝒛𝒊𝒐𝒔𝒂! Largo alle chiacchiere dunque e mano agli ingredienti!

INGREDIENTI AVOCADO TOAST:

  • Mezzo Avocado
  • 5 fette di Pane Integrale o di Segale
  • Pomodorini
  • Olio, sale e pepe q.b.
  • Olio Essenziale di Limone (o Lime se preferisci)

Procedimento:

Preparare questi toast è veramente semplicissimo. Prendiamo prima il nostro mezzo 𝐚𝐯𝐨𝐜𝐚𝐝𝐨 e aiutandoci con un cucchiaio estraiamo la polpa, quindi la inseriamo all’interno di un contenitore dai bordi alti (tipo shaker). Uniamo un cucchiaio di 𝐨𝐥𝐢𝐨, 𝐬𝐚𝐥𝐞, 𝐩𝐞𝐩𝐞 e 4/5 gocce di olio essenziale di Limone (o 𝐥𝐢𝐦𝐞 se preferisce, entrambi gli oli posso assicurarti ci si abbinano alla perfezione. Accertati soltanto che siano adatti all’utilizzo orale quando li acquisti!!! Io in questa ricetta ne ho usato uno 100% Puro e Biologico Touch of Synergy). Quindi con il mixer 𝐟𝐫𝐮𝐥𝐥𝐢𝐚𝐦𝐨 𝐢𝐥 𝐭𝐮𝐭𝐭𝐨 fino ad ottenere la nostra crema, bella liscia ed omogenea.

A questo punto prendiamo le fette di pane, le 𝐭𝐨𝐬𝐭𝐢𝐚𝐦𝐨 per bene su ogni lato quindi 𝐬𝐩𝐚𝐥𝐦𝐢𝐚𝐦𝐨 sopra la nostra crema golosissima di avocado, in ultimo aggiungiamo i pomodorini.

𝑬𝒕 𝒗𝒐𝒊𝒍𝒂̀ …. Un’idea Facile, Veloce e Gustosa, provala anche tu e fammi sapere cosa ne pensi di questa versione arricchita dall’aroma unico e profumatissimo degli oli essenziali 😉

PS. Se ti avanza della crema di Avocado, nessun problema! Puoi conservarla in frigorifero per poi consumarla il giorno dopo. Gli oli essenziali ed in particolare l’olio essenziale di Limone ne prolungherà la freschezza e la conservazione naturale 😉

Due Parole sull’Avocado

Avocado è il nome comune utilizzato per indicare un 𝐟𝐫𝐮𝐭𝐭𝐨 𝐭𝐫𝐨𝐩𝐢𝐜𝐚𝐥𝐞 e la pianta centro-americana che lo produce. Altamente 𝒆𝒏𝒆𝒓𝒈𝒆𝒕𝒊𝒄𝒐, l’Avocado è ricchissimo di 𝗴𝗿𝗮𝘀𝘀𝗶 𝗲 𝗳𝗶𝗯𝗿𝗲. Al contrario però di quello che si potrebbe pensare non contiene colesterolo. Al contrario questo frutto è naturalmente ricco di fitosteroli, magnesio, potassio, zinco, fosforo e manganese. Eccellente fonte naturale di Vitamina B5, B6, folati, Vitamina K, Vitamina C ed E.

Un vero concentrato di risorse preziose per l’organismo, che se inserito all’interno di un regime nutrizionale variegato e bilanciato, ci aiuta a fare il pieno di grassi buoni, vitamine e minerali. Occhio solo alle quantità 😉

Biografia di Manuela Leandri

Food blogger, coniuga la sua passione per la cucina con l’esperienza in materia di oli essenziali e vegetali, per ricreare nuove alchimie, aromi e profumi nei suoi piatti. Artista nell’animo, con una laurea in Scienze storico-artistiche alle spalle, dona forma, colora, reinventa ogni attimo della sua giornata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *