Collutorio Naturale con Oli Essenziali

Pubblicato il Lascia un commento
Collutoorio fatto in casa con oli essenziali

Autoproduciamo questa mattina un pò per necessità, un pò perchè ne siamo rimasti senza e dunque .. Eccolo lui, il COLLUTORIO CON OLI ESSENZIALI prendendo spunto dalla tradizione ayurvedica.

Conosciamo tutti gli infiniti benefici di un risciacquo orale con oli essenziali, eppure data l’INSOLUBILITA’ DEGLI OLI ESSENZIALI IN ACQUA ci chiediamo come farlo senza ledere la mucosa orale. Dato che l’insolubilità 𝗡𝗢𝗡 è un dato soggettivo, quanto piuttosto una 𝗖𝗘𝗥𝗧𝗘𝗭𝗭𝗔 in aromaterapia, aggiungere semplicemente degli oli essenziali in acqua non sarà mai la scelta migliore.

E se prendessimo spunto dalla tradizione ayurvedica utilizzando un olio vegetale? L’OIL PULLING è un’antica pratica ayurvedica che prevede l’impiego di un olio vegetale (generalmente un olio di SESAMO o di COCCO) per un’igiene orale naturale e una disintossicazione. Nata in India oltre 3000 anni fa la pratica dell’Oil Pulling si è oramai diffusa ampiamente anche in Occidente, dunque probabilmente la conoscerai.

E se allora evitassimo di spingerci oltre le leggi della chimica e sfruttassimo la tecnica dell’OIL PULLING?

Prendi dell’OLIO DI SESAMO, dunque aggiungi le tue goccine di olio essenziale. Procedi a un risciacquo orale. Ti ricordo che l’olio non va ingerito! In alternativa ti propongo una ricettina un pò più complessa eppure molto molto piacevole a base di OLIO DI COCCO per realizzare in casa un COLLUTORIO SOLIDO. Prendi 100mL di olio di cocco, data la temperatura esterna avrai necessità di scioglierlo lievemente a bagnomaria, dunque aggiungi 40 gocce totali di OE. Mescola bene dunque travasa in uno stampino per ghiaccio (non esagerare nelle dimensioni, meglio sceglierlo con stampini medio-piccoli). Riponi in freezer a solidificare. Se riesci cerca degli stampini richiudibili, in questo modo eviterai che durante la fase di solidificazione gli oli essenziali evaporino. Quando ne avrai necessità ti basterà prenderne una e attendere che il calore della bocca la sciolga x te.

Senza spingerti oltre le leggi della chimica e sfruttando una tradizione antichissima, il tuo 𝗰𝗼𝗹𝗹𝘂𝘁𝗼𝗿𝗶𝗼 𝘀𝗼𝗹𝗶𝗱𝗼 è pronto. SICURO, ANTIBATTERICO, DETOSSIFICANTE! E tu lo proverai? Quale olio essenziale utilizzerai? Noi questa mattina abbiamo utilizzato dell’olio essenziale di Menta piperita.

𝗣𝗼𝘀𝘁 𝗦𝗰𝗿𝗶𝗽𝘁𝘂𝗺. Di questa, come di tante altre ricettine pratiche, ne parliamo insieme nella masterclass specifica di Aromaterapia applicata – AUTOPRODUCIAMO CON GLI OLI ESSENZIALI.

Biografia di Alessandra Pagnoni

Mamma di Federico e Sofia, Biotecnologo di formazione, divulgatore scientifico, insegno e racconto di Aromaterapia e oli essenziali. Impegnata da anni nella formazione presso enti privati, Science CopyWriter e Web Content per la GN Web Design. Founder of AromaScience.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *