Il mio “Caffè” Essenziale: ovvero l’Olio essenziale di Menta Campestre!

Pubblicato il 2 commenti
Olio essenziale di Menta

Insieme all’olio essenziale di Camomilla romana, l’olio essenziale di Menta campestre è stato uno dei primi oli essenziali che ho avuto modo di provare. Lo scelsi perché soffrendo da sempre di emicranie e avendo esperienze di persone amiche che avevano già provato questo rimedio, la curiosità era molta.

Da quel momento è l’olio essenziale che mi segue ovunque, sempre dietro, sempre a portata di mano. In caso di inizio di emicrania infatti mi basta metterne una goccina per lato della tempie e nella stragrande maggioranza degli attacchi la mia emicrania svanisce.

Io lo considero il mio “Caffè” essenziale, perché aldilà del fatto che per le mie emicranie è superlativo, l’olio essenziale di menta campestre mi sveglia e dona realmente agilità mentale. Una sorta di caffeina naturale che non crea dipendenza e che aumenta i miei livelli di attenzione e concentrazione. Una risorsa preziosa nel lavoro e nello studio. Un mio Must Have insomma!

L’ olio essenziale di Menta campestre ovvero l’olio di elezione per il mal di testa

L’ olio essenziale di Menta campestre rappresenta l’olio essenziale d’elezione contro le emicranie e il mal di testa. Vero toccasana per la mente, possiede proprietà tonificanti e rigeneranti sulla psiche. Ci sveglia, ci dona agilità mentale! Favorisce la concentrazione, migliora il rendimento, utile negli ambienti dove si studia o si lavora.

Nel caso di mal di testa o cefalee, è possibile applicarne 1 goccia pura per lato delle tempie facendo attenzione ad evitare il contatto con gli occhi. Per favorire la concentrazione invece, basterà 1 sola goccia pura al centro della fronte, facendo attenzione anche in questo caso ad evitare il contatto con gli occhi. Attenzione a non superate mai le dosi consigliate! Gli oli essenziali sono estratti vegetali altamente concentrati, probabilmente i composti vegetali più concentrati in natura. Dunque occhio alle dosi!

Utile in caso di disturbi connessi alla congestione respiratoria in caso di raffreddori e catarro. Nel caso di sinusite o mal di testa da sinusite possiamo applicare 2 gocce di olio essenziale puro sulla fronte e massaggiare facendo attenzione ad evitare il contatto con gli occhi. N.B. Le persone asmatiche devono chiedere consiglio al proprio medico prima dell’uso di questo olio!

Biografia di Alessandra Pagnoni

Mamma di Federico e Sofia, Biotecnologo di formazione, divulgatore scientifico, insegno e racconto di Aromaterapia e oli essenziali. Impegnata da anni nella formazione presso enti privati, Science CopyWriter e Web Content per la GN Web Design. Founder of AromaScience.

2 pensieri su “Il mio “Caffè” Essenziale: ovvero l’Olio essenziale di Menta Campestre!

  1. […] ricerca di un olio essenziale di menta per emicranie e mal di testa, ricordati di preferire l’olio essenziale di Menta campestre decisamente più idonea della menta […]

  2. […] Se vuoi approfondire le proprietà legate all’olio essenziale di menta campestre ti consiglio l’articolo: Il Mio Caffè Essenziale: l’Olio Essenziale di Menta Campestre. […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *