Muffin di Avena al Cacaoo e Menta Senza Uova

Pubblicato il Lascia un commento
Muffin di Avena Cocco e Menta

Se anche tu ami la menta come me allora questa ricetta non puoi non provarla 😉 Dei golosi muffin di avena al cacao, profumati e aromatizzati grazie all’olio essenziale di menta campestre. Un aroma naturale, che al mattino ti donerà la giusta carica per affrontare la giornata!

Facilissimi da preparare, sono realizzati con 𝒑𝒓𝒐𝒅𝒐𝒕𝒕𝒊 𝒔𝒂𝒏𝒊 𝒆 𝒏𝒂𝒕𝒖𝒓𝒂𝒍𝒊 tra cui la 𝑓𝑎𝑟𝑖𝑛𝑎 𝑑𝑖 𝑎𝑣𝑒𝑛𝑎, lo 𝑧𝑢𝑐𝑐ℎ𝑒𝑟𝑜 𝑑𝑖 𝑐𝑜𝑐𝑐𝑜 e per aromatizzare 𝒍’𝒐𝒍𝒊𝒐 𝒆𝒔𝒔𝒆𝒏𝒛𝒊𝒂𝒍𝒆 𝒅𝒊 𝒎𝒆𝒏𝒕𝒂, valore aggiunto di questa ricetta. Ciò che li rende leggeri è l’assenza delle uova, per questo motivo i nostri muffin di avena sono adatti anche a chi segue un’alimentazione vegana, e del burro sostituito con l’olio di semi.

Procediamo insieme

INGREDIENTI PER 12 MUFFIN DI AVENA

  • 225 g di farina di avena
  • 90 g di zucchero di cocco
  • 300 ml di acqua a temperatura ambiente
  • 40 g di cacao amaro
  • 50 ml di olio di semi
  • 3 cucchiai di cocco rapè
  • 1 bustina di lievito
  • 5 gocce di olio essenziale di menta

PROCEDIMENTO

Per pima cosa accendete il forno a 180° in modo da preriscaldarlo bene. Quindi munisciti di due contenitori, in uno metteremo tutti gli 𝗶𝗻𝗴𝗿𝗲𝗱𝗶𝗲𝗻𝘁𝗶 𝘀𝗲𝗰𝗰𝗵𝗶, quindi farina cacao amaro lievito e cocco rapè, mentre nell’altro facciamo sciogliere per bene lo zucchero nell’acqua e infine aggiungiamo l’olio sempre mescolando per bene.

Ora uniamo i liquidi agli ingredienti secchi e prima di mescolare aggiungiamo le nostre 5 gocce di olio essenziale di menta (io ne ho usato uno biologico Touch of Synergy). 𝐀𝐓𝐓𝐄𝐍𝐙𝐈𝐎𝐍𝐄 𝐧𝐨𝐧 𝐚𝐮𝐦𝐞𝐧𝐭𝐚r𝐞 𝐥𝐞 𝐝𝐨𝐬𝐢. La menta è un olio estremamente potente insieme alla cannella e anziché gratificare il palato finiresti con l’ottenere l’effetto contrario.

Ora mescola energicamente a mano o con le fruste elettriche.

Prepara una teglia per muffin e ricoprila con dei pirottini dove andarai a versare il composto dei muffin, ora sono pronti per essere infornati, in forno preriscaldato per circa 20 minuti (i tempi di cottura sono sempre indicativi, quindi controlla con uno stecchino) 😉

Per la decorazione via libera alla fantasia, divertiti a decorarli e farcirli come più ti piace. Frutta secca, scaglie di cocco, pezzettoni di cioccolato fondente o del semplicissimo zucchero a velo. 𝑩𝒖𝒐𝒏 𝑨𝒑𝒑𝒆𝒕𝒊𝒕𝒐! 😉

POST SCRIPTUM

Se vuoi approfondire le proprietà legate all’olio essenziale di menta campestre ti consiglio l’articolo: Il Mio Caffè Essenziale: l’Olio Essenziale di Menta Campestre.

Se invece vuoi approfondire le proprietà dell’olio essenziale di menta piperita, ti rimando all’articolo dedicato: Viaggio alla Scoperta dell’Olio Essenziale di Menta Piperita.

Biografia di Manuela Leandri

Food blogger, coniuga la sua passione per la cucina con l’esperienza in materia di oli essenziali e vegetali, per ricreare nuove alchimie, aromi e profumi nei suoi piatti. Artista nell’animo, con una laurea in Scienze storico-artistiche alle spalle, dona forma, colora, reinventa ogni attimo della sua giornata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *